Roma - "Pagare affitti così esosi è un fenomeno speculativo che va a toccare in primis gli studenti, di cui c’è un'affluenza imponente a Roma. Non è giusto che si mettano in difficoltà gli universitari e le loro famiglie. Il danno che si fa ai fuorisede e alle vite dei familiari è enorme, perché così si impedisce loro di condurre una vita tranquilla".
Questo il commento del Segretario romano dell’Italia dei Valori, Roberto Soldà , alla notizia di una nuova ondata di rincari degli affitti nella capitale. Gli 80.000 fuorisede che si apprestano a cercare un posto letto in città dovranno fare i conti con canoni finanche di 850 euro per una stanza singola e non meno di 300 per un giaciglio in una doppia, in barba ai concordati tra associazioni dei proprietari e inquilini, l’ultimo dei quali fissava pure i costi al mq per le diverse zone di Roma.
Tuttavia il problema non riguarda soltanto l’ennesimo incremento ma anche la "forte evasione che accompagna il fenomeno locativo e che va combattuta", puntualizza Soldà in riferimento alla diffusa pratica degli affitti in nero, che da sempre si associa alla speculazione sulla domanda di alloggi per i fuorisede. "Lo studente - conclude Soldà - deve pensare a fare lo studente e non a trovare cifre spropositate per pagare l’affitto".
Segretario Romano Italia dei Valori
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1