Rifiuti, parte il porta a porta

Ancona: Iniziata la distribuzione dei kit a Collemarino. Il servizio inizierà nei primi giorni di settembre.I rifiuti saranno ritirati davanti alle abitazioni in giorni e orari prestabiliti.

È partita da Collemarino, quartiere pilota della prima zona che verrà coinvolta dal nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti, la consegna del kit per differenziare i rifiuti in casa.
Ogni utenza domestica verrà fornita di un contenitore areato marrone (dimensioni di ingombro cm. 27x22x23) e dei relativi sacchetti di carta per raccogliere la frazione organica, un contenitore bianco per carta e cartone (dimensioni cm. 38x28x48), un contenitore verde per vetro e lattine (dimensioni cm. 38x28x48) e sacchi gialli per la raccolta della plastica. La frazione indifferenziata potrà continuare ad essere raccolta utilizzando un qualsiasi sacchetto.

Oltre al kit e al calendario di raccolta indicante giorni e orari di esposizione e ritiro, i comunicatori ambientali provvederanno a consegnare ad ogni utenza anche il materiale informativo da consultare per il corretto conferimento (Manuale del Rifiutologo, pieghevole contenente l’elenco dei principali oggetti e imballaggi di uso comune e Guida pratica al Porta a Porta, opuscolo in 16 pagine che descrive nel dettaglio le modalità di conferimento per ogni singolo materiale).

Sulla base dei sopralluoghi effettuati nelle settimane scorse dai comunicatori ambientali , verranno consegnati anche i contenitori condominiali e quelli relativi alle utenze non domestiche.

Le vie interessate fino a venerdì 29 agosto sono: via Costantini, via Mercantini, via Redi di Palombina, via Delle Ville, via Ricci e via Volta.

Il servizio effettivo di raccolta domiciliare sarà avviato entro la prima decade di settembre.

Sono stati inoltre organizzati quattro incontri per conoscere le modalità del servizio “Porta a Porta“ con i tecnici di Anconambiente

Gli incontri si terranno:
Martedì 2 settembre 2008 alle ore 21.00 , presso il Circolo “Ancona Club“, via Redi 50 - Palombina Nuova

Mercoledì 3 settembre 2008 alle ore 18.00 , presso il Circolo “Il Gabbiano“, via Volta 44 - Collemarino

Giovedì 4 settembre 2008 alle ore 17.00 , presso il Circolo “l’Incontro“, via Esino 61 - Torrette

Venerdì 5 settembre 2008 alle ore 18.00 , presso il Circolo “La Quercia“, via Tronto 47 - Torrette


Il ritiro da parte degli operatori seguirà uno specifico calendario settimanale che i cittadini dovranno rispettare rigorosamente e che verrà consegnato a tutte le famiglie. Altrettanto importante sarà la differenziazione dei rifiuti in casa, momento centrale di tutto il “porta a porta“: saranno i cittadini a decidere cosa buttare e cosa recuperare. Il senso di responsabilità civica sarà fondamentale. .

Il “porta a porta“, necessario per la difesa dell’ambiente e per risolvere il problema delle discariche ormai sature, ha come obiettivo l’incremento della raccolta differenziata che dovrà toccare la percentuale del 65% entro il 2012 secondo le norme nazionali e comunitarie..

NELLA SEZIONE 'ALLEGATI' :
- l’elenco delle vie interessate della “zona 1“
- la lettera inviata alle famiglie
- il depliant informativo
- la guida alla raccolta differenziata
- il “rifiutologo“

La città di Ancona è stata suddivisa in quattro zone nelle quali il nuovo servizio verrà progressivamente avviato da settembre 2008.
I giorni di ritiro ti saranno comunicati con un apposito calendario che troverai tra il materiale informativo.
zona 1: collemarino, torrette, pinocchio, palombina nuova, brecce bianche e zona università, monte d'ago - settembre 2008
zona 2: posatora, piano san lazzaro, borgo rodi, archi, vallemiano, grazie, tavernelle, palombare, scrima, palombella, montemarino, montirozzo - novembre 2008
zona 3: cardeto, santo stefano, adriatico, passetto, pietralacroce - aprile 2009
zona 4: centro (da san pietro a capodimonte) - giugno 2009

Altre Informazioni:
numero verde Anconambiente 800 680 800
e-mail: portaporta@anconambiente.it