Milano: "Con le operazioni di identificazione svoltesi nei due campi di via Novara si è concluso il censimento dei 12 campi autorizzati. Complessivamente gli occupanti sono circa circa 1180, di cui 581 italiani, 413 romeni, 84 kossovari, 70 macedoni e 32 bosniaci". Lo ha annunciato il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
Le operazioni ai due campi rimanenti da censire sono cominciate alle 7.30 e si sono concluse in mattinata intornno alle 11. La Polizia Locale, affiancata da un contingente di Polizia di Stato e di Carabinieri, ha impiegato 11 agenti coordinati da un ufficiale.
Nella prima area del campo, occupata da kossovari, sono stati identificati 38 adulti e 46 minori, con un accompagnamento in Questura per mancanza del permesso di soggiorno. Tre persone sono poi state denunciate per aver edificato costruzioni abusive (in cemento e legno) ad ampliamento dei container dove risiedono. Per un’altra struttura abusiva non è stato reperito il proprietario. Denunciati anche tre soggetti per deposito di rifiuti pericolosi (batterie auto, rottami ferro) e inflitte anche 2 sanzioni amministrative. Sono invece risultati regolari al controllo due ciclomotori e nove auto.
Nel secondo campo, occupato da macedoni, sono stati identificati 30 adulti e 40 minori. Scattata una denuncia per costruzione abusiva, mentre per una seconda edificazione non è stato trovato il proprietario. Controllati anche 12 veicoli risultati regolari.
“Abbiamo rispettato i tempi - ha spiegato De Corato - Dopo l’ordinanza che ha conferito al prefetto Lombardi i poteri di commissario straordinario, Comune, Prefettura e Questura si sono subito messi al lavoro e nel giro di due mesi sono stati censiti tutti i campi autorizzati. Ora al prefetto toccherà il compito di mettere a mano al regolamento. Servono regole chiare e severe per chi non rispetta i patti. Nel corso del censimento ci sono state complessivamente 11 denunce per edificazione abusiva. Una pratica intollerabile scovata anche in vari campi abusivi, a cominciare da Muggiano. E che non può essere più reiterata in aree autorizzate dal Comune”.
“L’azione di censimento - ha sottolineato De Corato - si affianca naturalmente a quella di sgombero degli insediamenti irregolari che continuerà incessantemente. Da inizio anno le aree liberate sono già una ventina, 60 nel 2007 cui vanno aggiungersi circa 350 allontanamenti da pubblica via”.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità