Più verde grazie al ponte

Una struttura ad arco di 80 metri e una galleria di circa un chilometro ridisegnano la viabilità nell’area. Al termine dei lavori più spazio per il parco del Monte Stella e per la creazione di vie ciclopedonali

Milano: Zona Fiera - Un ponte e una galleria per ridisegnare la viabilità in zona Fiera e rendere così l’area più vivibile deviando il traffico e trasformando, al termine dei lavori, via Cimabue in itinerario ciclopedonale. Recuperando spazi verdi nel parco di Monte Stella.

“I milanesi, in questi giorni, passando per viale De Gasperi potranno avere un assaggio del ponte ad arco e della galleria in costruzione. L’opera, realizzata dal Comune di Milano, su un progetto di Metropolitana Milanese, prevede la costruzione di un ponte estremamente scenografico e moderno, lungo ottanta metri, e di una galleria lunga un chilometro che fluidificherà il traffico e migliorerà la vivibilità della zona Fiera e di tutto il nord-ovest della città . Il nuovo itinerario sarà pronto alla fine del 2010, andando così ad aggiungersi alle grandi infrastrutture per l’Expo”.

Queste le parole dell’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Bruno Simini, durante il sopralluogo al cantiere per il ponte e la galleria De Gasperi- Gattamelata.

“La galleria sarà di ultima generazione " ha proseguito l’assessore " e realizzata con le migliori tecniche esistenti per ridurre l’inquinamento atmosferico, grazie a un innovativo impianto di ventilazione”.

“Questa grande infrastruttura, finanziata anche dallo Stato e dalla Regione Lombardia, ha il duplice obiettivo di fluidificare il traffico e di riqualificare la zona, recuperando porzioni di verde del parco Monte Stella. Grazie al nuovo collegamento " ha concluso Simini - via Cimabue potrà , infatti, essere trasformata in itinerario ciclopedonale”.