AFRICA: “Lo sforzo africano più significativo negli ultimi 100 anni per la tutela ambientale”: così è stato definito il memorandum d’intesa con cui i governi di Angola, Botswana, Namibia, Zambia e Zimbabwe si sono impegnati a creare il più grande parco transfrontaliero al mondo. La cosiddetta 'area di conservazionè Kavango-Zambesi coprirà 287.132 chilometri quadrati - circa 3/4 della superficie totale dell’Italia - e comprenderà il bacino fluviale dell’Okavango in Namibia e quello dello Zambesi in Zimbabwe, passando per l’Angola, la regione di Kafue in Zambia e il parco del Chobe in Botswana.
“La principale funzione di questo parco è naturalmente di tutela ambientale, innanzitutto perché crea collegamenti ecologici che attraversano i confini internazionali e permettono liberi movimenti alla fauna lungo queste” frontiere” ha detto Werner Myburgh, direttore del progetto della Fondazione dei Parchi per la pace (Ppf, Peace Parks Foundation) dell’ex-presidente sudafricano Nelson Mandela, fondata nel 1997 con il patrocinio di tutti i capi di stato dell’Africa meridionale per facilitare la fusione di parchi di paesi confinanti.
“Se ben gestiti - ha aggiunto Myburgh - questi parchi possono avere anche effetti positivi sul turismo”¦ perché consentono il libero movimento tra le riserve”. L’area collegherà 36 parchi nazionali, riserve naturali, aree di protezione comunitarie, tra cui la 'Striscia di Caprivi' in Namibia posta fra il confine meridionale del Botswana e quelli settentrionali di Angola e Zambia, il Parco Chobe e il Delta dell’Okavango in Botswana - ovvero la più grande ’zona umida d’importanza internazionale’ o ’ramsar’ del mondo - e le cascate Vittoria in Zimbabwe,'Patrimonio dell’umanità ' e una delle sette meraviglie naturali del pianeta. [CO]
FONTE: MISNA DOT ORG.
News da Ladysilvia.it National Network
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero