Roma " Una stretta collaborazione delle Istituzioni, a difesa e per la Donna, che vede impegnate e coese, ciascuna nel proprio ambito, la Regione Lazio, l’Università “La Sapienza” e il Policlinico Umberto I per realizzare due percorsi preferenziali a favore delle Donne.
“Procedure più veloci per le donne per garantire loro non solo la salute, ma anche per sostenerLe nei loro momenti più difficili quando subiscono violenze e soprusi. E’ questo il senso di “Pass Rosa ” e “Codice Rosa” , dichiara il Magnifico Rettore, Prof. Luigi Frati, “due percorsi nati per le donne, il primo volto a sensibilizzare un numero sempre maggiore di cittadine sull’importanza della prevenzione, il secondo teso a fornire alla vittima di violenza risposte finalizzate ad eliminare o ridurre gli effetti del maltrattamento subito, al fine di recuperare la propria integrità psico-fisica e ritrovare una collocazione ed una identità sociale”.
SERVIZIO DI EMERGENZA “Codice Rosa”
Un Codice Rosa al Pronto Soccorso, insieme al verde, al rosso, al giallo, attivato già nel 2010. E’ questo il colore scelto dal Policlinico Umberto I per tenere alta l’attenzione sui soggetti “deboli” (in particolar modo donne e bambini) che subiscono violenze e soprusi e che si rivolgono al Pronto Soccorso (Generale, Ginecologico, Pediatrico e Oculistico) per ricevere una assistenza sanitaria, ma anche psicologica.
“39 i casi di maltrattamenti, di cui 10 a sfondo sessuale, 17 di violenza domestica e 2 su minori” dichiara la Direzione Aziendale del Policlinico Umberto I, “e questi sono i numeri dei primi tre mesi dell’anno, un dato davvero inquietante! Abbiamo attivato anche un’assistenza telefonica “SOS Violenza Domestica” e “SOS Stupro” gestita dal Servizio Psicosociale e stiamo pensando anche di avvelerci della professionalità di un criminologo”.
Il Servizio telefonico è attivo aperto dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e il venerdì’ dalle ore 9.00 alle ore 14.00 (cell. 331.6995834). Per le emergenze H24 (Cell. 366.16690139).
SERVIZIO SANITARIO PER LA DONNA: “Pass Rosa”
“Cresce la sanità a “misura di donna”, sostiene il Prof. Adriano Redler, Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria, “servizi come questi aiutano le donne nella tutela della loro salute e nella promozione e valorizzazione della loro femminilità . In III Clinica Chirurgica, abbiamo deciso di dedicare, due pomeriggi alla settimana, il lunedì e il martedì’, a cominciare dalle ore 14.00, alla donna. Come? La paziente, IN UN SOLO POMERIGGIO, avrà la possibilità di effettuare uno screening generale per la prevenzione delle patologie che maggiormente colpiscono l’universo femminile, come quella della tiroide, della mammella, delle insufficienze vascolari, etc. e con un ticket complessivo di euro 40, potrà effettuare le seguenti prestazioni: prelievo di sangue (screening carotideo; visita endocrinologica, visita senologica, visita angiologia, ecografia della mammella, ecolordoppler (tiroide, vasi carotidei, aorta addominale, arti inferiori).
Per informazioni:
CUP regionale (803333)
Centralino Aziendale (06/49971)
CUP III Clinica Chirurgica (06/49975501 " 06/49975509)
URP (06/49977050-06/49977054)
Questi i primi passi per trovare sempre soluzioni più favoreli a “misura di Donna”.
DIREZIONE AZIENDALE
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027