Milano : Il Giappone a Milano oggi martedì 29 giugno, alle ore 11.30, in Sala dell’Orologio a Palazzo Marino, per mano del Console generale del Giappone, Signor Shigemi Jomori, è stato conferito al Sindaco Letizia Moratti l’onorificenza giapponese “L’Ordine del Sol Levante, Stella in oro e argento“.
l’onorificenza è stata consegnata al Sindaco Letizia Moratti, Per aver contribuito a promuovere la collaborazione tra Italia e Giappone nel campo della scienza e della tecnologia e aver favorito la comprensione della cultura giapponese in Italia. Con questa motivazione il Sindaco Letizia Moratti è stata insignita questa mattina, in Sala dellOrologio, a Palazzo Marino, dellOnorificenza "LOrdine del Sol Levante, Stella in Oro e Argento” dal Console Generale del Giappone Shigemi Jomori.
"Sono onorata e commossa – ha dichiarato il Sindaco – ed è per me un grandissimo onore ricevere questa onorificenza. Ringrazio tutti gli amici, giapponesi e italiani, che mi hanno aiutato in questi anni, prima da Ministro ora da Sindaco, a rafforzare la collaborazione e il profondo affetto che lega i nostri due Paesi. Unamicizia che Expo 2015 contribuirà a consolidare. Uno stimolo a fare ancora di più per raggiungere nuovi e importanti traguardi, guardando al Giappone come allesempio di un grande Paese con una tradizione e una storia millenaria capace, allo stesso tempo, di puntare al futuro”.
Nel corso della cerimonia il Console Generale del Giappone ha ricordato limpegno di Letizia Moratti, nelle veste di Ministro dellIstruzione, Università e Ricerca che, tra il 2001 e il 2006, ha promosso una Dichiarazione sulla Cooperazione nel settore della scienza e della tecnologia tra Italia e Giappone. Inoltre limpegno per aver istituito il "Science and Technology in Society Forum”, che dal 2004 si tiene ogni anno a Kyoto.
Nel 2009 Milano ha scelto il Giappone come partner privilegiato della sua stagione culturale. Basti pensare alle mostre "Samurai” e "Giappone – Potere e Splendore 1568-1868”, alledizione 2009 di MiTo con la serata di musica Gagaku, e ai diversi concerti che hanno coinvolto la città. Nel 2011, inoltre, ricorrerà il trentesimo anniversario del gemellaggio tra la città di Milano e Osaka.
Lo scorso 29 aprile il Governo del Giappone ha deciso di conferire al Sindaco di Milano lantica onorificenza "lOrdine del Sol Levante, Stella in Oro e Argento”. Un riconoscimento di altissimo pregio, il più antico del Giappone, subito prima dellOnorificenza "Gran Cordone dellOrdine del Sol Levante” riservata a Capi di Stato e di Governo.
La motivazione espressa per il conferimento dell”LOrdine del Sol Levante, Stella in Oro e Argento” al Sindaco On. Letizia Moratti, le attribuisce i seguenti meriti:
1) LOn. Letizia Moratti, nella veste di Ministro dellIstruzione, Università e Ricerca del Governo Berlusconi nel periodo tra il 2001 e il 2006, ha suggerito la promulgazione di una Dichiarazione sulla Cooperazione nel settore scienza e tecnologia tra Italia e Giappone. In seguito alla sua ratificazione, nel corso del 2004, in occasione della visita dellallora Ministro Moratti in Giappone, la cooperazione tra i due Paesi si è sviluppata ulteriormente. Nel campo della scienza, inoltre, lOn. Moratti si è adoperata per istituire il "Science and Technology in Society Forum”, che dal 2004 si tiene ogni anno a Kyoto, e alle cui attività lOn. Moratti partecipa risolutamente.
2) LOn. Letizia Moratti, in qualità di Sindaco di Milano, ha istituito, come sua personale iniziativa, la manifestazione culturale "Lanno del Giappone a Milano 2009”, con lo scopo di approfondire la comprensione delle diverse culture giapponesi da parte dei cittadini milanesi. Nellambito di questa manifestazione hanno avuto luogo, nel corso del 2009, appunto, numerosi eventi culturali e mostre, a cominciare dalla mostra di opere darte giapponesi "Giappone – Potere e Splendore 1568/1868” a Palazzo Reale. In occasione di MiTo 2009, svariati eventi musicali e concerti giapponesi sono stati inseriti nella programmazione di MiTo stesso.
3) Il Sindaco On. Letizia Moratti si adopera incessantemente per lintensificazione dei rapporti tra la Città di Milano ed Osaka. Considerando che nel 2011 si festeggerà il 30° anniversario della stipulazione del Gemellaggio tra le due Città, si prevede la programmazionedi numerosi comuni eventi in entrambe le Città.
Foto © Silvia Michela Carrassi
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità