Anche quest’anno si è ripetuto l’ormai tradizionale incontro, giunto ormai alla sua ottava edizione, organizzato dal Lions Club di Cinisello Balsamo denominato “Orientamento Giovani”.
La cornice al meeting l’ha fornita il Liceo Casiraghi di Cinisello che, grazie all’energia ed all’entusiasmo del Vice Preside dell’Istituto, Prof. Maestri da un lato e l’ormai più che consolidato supporto organizzativo e logistico del LC dall’altro, hanno trasformato una mattinata di studio in un momento formativo, volto a fornire un prezioso strumento d’orientamento ed indirizzo alle prossime scelte universitarie dei neo diplomanti.
La “partita” ha avuto quali protagonisti circa centocinquanta studenti provenienti dalle classi quinte dei licei scientifico e classico e, dall’altro lato del campo, circa cinquanta “esperti”, selezionati dal LC tra le categorie di liberi professionisti, dirigenti ed insegnati di vari rami e campi professionali.
In pratica, ogni studente ha avuto la possibilità di proporre l’approfondimento di due diversi argomenti che, nel corso dell’incontro, ha potuto trattare ed approfondire in due differenti momenti con gli esperti degli argomenti prescelti.
Ciò che cerchiamo di offrire, testimonia Ornella Pelenghi coordinatrice e responsabile dell’iniziativa per conto del LC, è un supporto pragmatico di completamento al cammino formativo teorico che la scuola già oggi offre.
L’auspicio del nostro Club, conclude la Professoressa Pelenghi, è che il nostro Paese prosegua nella ricerca delle forme più opportune di raccordo tra il mondo della pratica professionale e quello della teoria scolastica al fine di formare generazioni più consapevoli, preparate ad affrontare sia le scelte professionali che quelle a cui saranno chiamati in qualità di prossimi protagonisti della vita sociale.
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma