Milano " L’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna ha consegnato lo scorso 24 Luglio gli attestati di frequenza ai partecipanti del primo corso per badanti professioniste promosso dal Comune di Milano. Il corso era tenuto da medici e personale qualificato, selezionati dalla prof.ssa Maria Rita Gismondo, Presidente della Fondazione Donna Milano Onlus.
Il corso, che si è svolto dal 7 al 15 luglio, è servito a formare un primo gruppo di 15 badanti su regole igienico-sanitarie, di primo soccorso, di sicurezza domestica e sul posto di lavoro e su una corretta alimentazione. Da settembre, il corso sarà integrato con lezioni sulla somministrazione dei medicinali.
I partecipanti si sono sottoposti volontariamente ad accertamenti clinici e visite presso il Centro Diagnostico Italiano, per garantire a loro stessi e ai loro assistiti la certezza di un buono stato di salute e l’assenza di malattie a trasmissione aerea o ematica.
Il corso, della durata di 16 ore, sarà ripetuto nei prossimi mesi; al termine delle lezioni, chi supererà il test di profitto finale, riceverà un attestato di idoneità e di buona salute.
“I badanti sono una risorsa importante " ha detto l’assessore Landi di Chiavenna " perché svolgono una funzione sociale delicata, a contatto con fasce deboli e critiche della città , quali anziani, ammalati e bambini, sostituendo spesso i parenti. Per tale ragione è importante che non abbiano una preparazione generica e vengano verificate le loro reali condizioni di salute. Questa è integrazione attiva e partecipata e Milano si pone come laboratorio di eccellenza e apripista anche su questo versante. E’ importante che i badanti siano regolari o regolarizzati, professionalmente idonei e in buone condizioni di salute per vivere a fianco dei nostri cittadini”.
Informazioni su iscrizioni e altri dettagli relativi alle prossime edizioni del corso sono scaricabili dal sito www.comune.milano.it, oppure possono essere richieste chiamando il numero 02.88454216, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025