Futurismi. Domenica alla Torre Branca “Ho dei fulmini per capelli il futuro è (anche) donna

Milano: Attrici che danno voce a poetesse, scrittrici, pittrici, danzatrici futuriste, in luoghi aerei e svettanti della città . L’iniziativa si chiama “Ho dei fulmini per capelli. Il futuro è (anche) donna”, un progetto curato da Carla Chiarelli e Fabrizio Parenti, promosso dal Comune in collaborazione con “Quellicherestano” in occasione delle celebrazioni per il centenario del Futurismo.
Tre gli appuntamenti in programma: domenica 8 febbraio alla Torre Branca, l’8 marzo alla Terrazza Martini e il 5 aprile in piazza Scala.

“Con quello che corre la donna oggi " afferma l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory " non v’è dubbio che è lei il prototipo del Futurismo. La donna milanese è frenetica e le nostre attrici ne incarnano le sfide, offrendo al pubblico una vista dall’alto, uno sguardo di filosofia urbana per una città che ha bisogno di salire”.

“Una città non cresce solo in larghezza ma anche in altezza " aggiunge l’assessore ". Per questo abbiamo scelto location che ispirano alla verticalità ”.

Il programma
Torre Branca
domenica 8 febbraio
4 repliche: ore 11.00, 11.50, 12.40, 13.20
“Ho dei fulmini per capelli. Il futuro è (anche) donna”
Capitolo I - La Superfemmina - dal 1912 al 1916, le precorritrici e gli esordi, Urelle, Valentine de Saint Point, Maria D'Arezzo, Marietta Angelici.
con Valentina Picello,Chiara Stoppa,Alessia Vicardi
e con Carla Chiarelli
regia Fabrizio Parenti
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
costo salita alla Torre, 2 euro

Terrazza Martini
domenica 8 marzo
3 repliche: ore 14.30, 16.30, 18.30
“Ho dei fulmini per capelli. Il futuro è (anche) donna”
Capitolo II " Chopin diventa faticoso molto meglio bere la birra - Italia Futurista dal 1916 al 1918, la forza del movimento, Maria Ginanni, Fulvia Giuliani, Fanny Dini, Marj Carbonaro, Mina Della Pergola.
ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti
prenotazione obbligatoria: quellicherestano@gmail.com

Piazza della Scala
domenica 5 aprile
“Ho dei fulmini per capelli. Il futuro è (anche) donna”
Capitolo III " Benedetta tra le donne - dal 1920 all’aeropoesia, fine del Movimento e travasi in altre avanguardie.
dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00