VATICAN CITY, È in libreria la nuova opera letteraria di Giovanni Paolo II, ’Memoria e Identità ’, edito da Rizzoli. “Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il bene con il male” è una delle frasi che racchiude il senso delle 200 pagine del libro, divise in cinque capitoli più l’epilogo, frutto di una conversazione del 1993 con due filosofi polacchi, Josef Tischner e Krzysztof Michalski.
Al primo capitolo, intitolato ’Il limite imposto dal male’, segue una riflessione su ’Libertà e responsabilità ’; di patria e di Europa si parla nei successivi due capitoli, per poi affrontare il tema ’Democrazia: possibilità e rischi’. Nel volume, il quinto scritto da quando è salito al soglio di Pietro, Karol Wojtyla, riflette sulla tragedia dei totalitarismi del Novecento, in particolare nazismo e comunismo, e spiega come Dio abbia fermato le “ideologie del male”. “Se il male esiste accanto al bene " si legge nel testo " il bene però persevera accanto al male e cresce sullo stesso terreno che è la natura umana.
Tutte le epoche della storia lo dimostrano”. Il libro, stampato in 14 edizioni e tradotto in 11 lingue, contiene anche nuove riflessioni sull’attentato perpetrato da Alì Agca contro il Papa il 13 maggio 1981 e, per la prima volta, il Pontefice parla di non occasionalità di quell’evento, sottolineando che l’attentatore era l’esecutore di un piano commissionato da qualcun altro. “Questo libro " ha commentato ieri durante la presentazione ufficiale il portavoce della Santa Sede, Joaquin Navarro-Valls " è il più complesso tra quelli ai quali il Santo Padre ha affidato ricordi e riflessioni; è una specie di palinsesto nel quale puoi trovare cose antiche e nuove, unite da un lavoro di ripensamento che è durato un decennio. Ne è venuta un’opera che non appare datata”. [LM]
Memoria e identità
Tipologia prodotto LIBRO
Editore Rizzoli
Data pub. Nov 2004
Genere BIOGRAFIA
Pagine 160
Prezzo " 32,00
http://www.misna.org
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici