Quest'anno per molte l’8 marzo è un anno speciale. La storia dell’8 marzo infatti fa riferimento ad un episodio per la verità non certo nella data e nella dinamica. La versione "tradizionale" vuole che nel 1908 a New York, alcuni giorni prima dell’8 marzo, le operaie dell’industria tessile Cotton iniziarono a scioperare per protestare contro le condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero proseguì per diversi giorni finchè l’8 marzo Mr. Johnson, il proprietario della fabbrica, bloccò tutte le vie di uscita. Nello stabilimento scoppiò un incendio e le 129 operaie prigioniere all’interno non ebbero scampo. Quella data e quella storia hanno dato origine alla "Giornata internazionale della donna". Non importa se sia verità o leggenda, erano quelle le condizioni reali delle donne a quel tempo e purtroppo per milioni di donne nel mondo poco è cambiato. In ogni caso l’8 marzo è da un secolo simbolo di lotte importanti per i diritti delle donne, e in questa accezione non ha mai perso il suo valore e significato. Ogni anno le iniziative si svolgono numerose e per il 2008 il Comune e la Provincia di Bologna hanno proposto un 8 marzo lungo un anno. Mettiamo il sito a disposizione per tutte le iniziative che ci verranno segnalate.
www.comune.bologna.it
8 marzo: cerimonia al Quirinale in occasione della Giornata Internazionale della Donna
Al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si celebra l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, che quest'anno coincide con due importanti anniversari: i 60 anni della Costituzione della Repubblica italiana e i 60 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Nel corso della cerimonia saranno ricordati esempi di attività positive svolte da singole donne o da associazioni impegnate per l’affermazione dei diritti fondamentali - diritti politici, sociali, civili, e diritti della persona - sanciti dalla Costituzione e dalla Dichiarazione Universale. Saranno altresì ricordati i dolorosi casi della senatrice Ingrid Bètancourt e di Aung San Suu Kyi, simbolo della lotta del popolo birmano per la democrazia. Sarà presente una rappresentante dell’Unione Donne Birmane. Nella circostanza verranno consegnate: la medaglia d'oro al valor civile alla memoria di Antonella Russo, onorificenze OMRI a sei donne e una targa ad un'Associazione. La cerimonia si concluderà con la premiazione del concorso dedicato al tema "Donne per le Donne", per dare il giusto riconoscimento alle donne che, nei vari campi della ricerca, della produzione, dell’arte, si sono distinte nell’aiutare e valorizzare altre donne
8 Marzo, arriva la "Scatola Rosa" per sicurezza donne alla guida
Reuters - La "Scatola Rosa", portatile e di piccole dimensioni, permette tra le altre cose di ricostruire con precisione la dinamica di un sinistro.
Pur se bersagliate da sarcasmo e luoghi comuni, le donne al volante sono in realtà sempre state meno esposte al rischio di incidenti rispetto agli uomini. Su questo le statistiche parlano chiaro, ma negli ultimi anni si è registrato purtroppo un incremento del coinvolgimento delle donne negli incidenti gravi: nel 2005 il numero delle donne morte sulle strade è cresciuto del 2,2% rispetto al 2004, e nel 2006 ben 1.277 donne hanno perso la vita a causa di incidenti stradali.
In più, le donne sembrano non essere esenti da alcuni brutti comportamenti che generalmente caratterizzano la guida del mondo maschile: secondo l’Osservatorio Permanente sulle stragi del sabato sera, il 5,5% delle donne sottoposte alla prova dell’etilometro nei primi 6 mesi del 2007 è risultato positivo.
l’idea di fornire gratis il dispositivo, ha detto Ania, nasce proprio dall’analisi di questi dati. Ania, Fondazione delle Compagnie di Assicurazione per la Sicurezza Stradale, darà in omaggio il dispositivo alle prime 100 che si registreranno al sito web www.smaniadisicurezza.it . Il progetto prevede inoltre la fornitura completamente gratuita di 2.000 "Scatole Rosa" per altrettante donne che, al termine di un percorso teorico e pratico di guida sul portale smaniadisicurezza.it, risulteranno le migliori guidatrici "virtuali". http://scatolarosa.smaniadisicurezza.it
8 MARZO, FESTA DELLA DONNA: "LA DONNA NELL’ARTE"
Ingresso gratuito in tutti i luoghi dell’arte statali. Eventi speciali in tutta Italia.
Per il secondo anno consecutivo, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, celebra la Festa della Donna con l’evento “La donna nell’arte”, all’insegna della promozione del patrimonio culturale italiano coniugata con i principi della non discriminazione e delle pari opportunità .
Per questo, sabato 8 marzo, tutte le donne potranno accedere gratuitamente ai luoghi d’arte statali, musei, monumenti, archivi, biblioteche, siti archeologici in cui saranno organizzati eventi speciali inerenti l’universo femminile, quali mostre, visite guidate, concerti e dibattiti. L’intento è di dare risalto all’attività artistica delle donne e al loro ruolo di muse ispiratrici nel corso della storia.
Il 6 marzo, a Roma, è prevista un’anteprima dei festeggiamenti con un grande concerto jazz, promosso dal Comitato per le Pari Opportunità del MiBAC in collaborazione con la Fondazione Adkins Chiti. Appuntamento alla Biblioteca Casanatense con il Milena Angelè Quartetto.
Sempre a Roma, il giorno dopo, presso la Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte al Collegio Romano, inaugura la mostra "Ad Sidera, per Athanasius Kircher" dell’artista Cybèle Varela, con il contributo musicale di Peter Pannke.
Tra le proposte per la giornata dell’8, si segnalano:
Ingresso libero per tutte le donne nel “Tridentum. La città sotterranea”, una rete di siti archeologici che offre ai visitatori un avvincente percorso alla scoperta dell’antica realtà urbana e della vita quotidiana della prima Trento. Sempre nella stessa provincia, a Pergine Valsugana, in mostra una selezione di immagini dei più grandi fotografi trentini che raffigurano il lavoro delle donne tra il 1860-1955.
Le donne americane dell’Ottocento sono protagoniste a Torino. Presso la Biblioteca Universitaria si parlerà infatti dell’ impegno sociale femminile nelle riforme progressiste degli States.
La Galleria Monica De Cardenas a Milano ospita una retrospettiva di Stephan Balkenhol, l’artista tedesco che all’immediatezza comunicativa e sensuale della figura scolpita unisce l’essenzialità della tradizione minimalista.
La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo organizza la serata “Muro del canto”, nella quale tutte le donne sono invitate a partecipare con una breve citazione da un testo di un autore da cui si sentono particolarmente rappresentate e che sarà poi recitato in pubblico.
La vita dei personaggi femminili che nei secoli hanno abitato la Villa Monastero, storica dimora lariana che nel tempo ha ospitato un convento cistercense, famiglie di nobili e istituti scientifici. La visita guidata è a cura della Casa Museo Villa Monastero con la Commissione per le Pari Opportunità dell’Amministrazione Provinciale di Lecco.
All’Archiginnasio di Bologna, l’illustratore Enrico Sacchetti espone un’inedita raccolta di litografie acquarellate con immagini femminili della Belle ɰpoque.
La giornata tipo di una donna Villanoviana di alto rango tra cura della bellezza, lavori domestici e momenti dedicati al sacro. E’ la ricostruzione proposta dal Museo Civico di Verrucchio (Rimini) attraverso preziosi reperti archeologici rinvenuti tra il 2005 e il 2006.
A Forte dei Marmi (Lucca), la casa-museo di Ugo Guidi diventa luogo dove le artiste Raquel Aversano, Francesca Bernardini, Simona De Lorenzo e Verena Mayer-Tasch creano opere che si relazionano con quelle dello scultore.
A Firenze, presso la Galleria degli Uffizi, si terrà la premiazione del concorso “La donna nell’Arte”, organizzato dal MiBAC, che ha visto in gara gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze per la realizzazione della locandina nazionale dell’evento Festa della Donna 2008.
Quattro donne, quattro scultrici, quattro linguaggi. Dora Bendixen, Lisa Roggli, Eugenia Wolfowicz e Mariko Isozaki si raccontano, tra esperienze di vita e percorsi creativi. Appuntamento alla Chiesa di Sant’Agostino a Pietrasanta (Lucca).
Il Teatro dei Dioscuri di Roma ospita una retrospettiva di Giovanni Lauricella che presenta figure di donne recanti sul volto il segno di un turbamento, che nasce dalla coscienza dell’irrevocabile distanza che c’è tra noi e il mito classico della femminilità . Le opere di Alba Laura Arciello, anche esse esposte nelle sale del teatro dei Dioscuri, costituiscono il contrappunto dei sensi in cui l’universo femminile si colora di una vasta gamma cromatica con toni e forme armonicamente radiose in cui il ballo e la musica diventano compartecipi di momenti gioiosi, intensi e passionali. Filmati dell’Istituto Luce completano il quadro di genere.
L’Archivio di Stato di Vibo Valentia, attraverso la documentazione notarile in suo possesso, vuole offrire una panoramica sulla condizione femminile tra secolare oppressione, nuovi vincoli, aperture e ampia emancipazione.
Le Donne nell’occhio della satira durante gli anni del fascismo. E’ il titolo della mostra proposta dalla Biblioteca Nazionale di Cosenza che espone le illustrazioni pubblicate dai più importanti giornali satirici dell’epoca.
Gli autografi di Grazia Deledda, acquistati dal MiBAC all’asta di Christie’s nel 2002, saranno esposti nella Biblioteca Universitaria di Cagliari.
l Teatro Politeama di Palermo viene consegnato il Premio Internazionale Universo Donna. La manifestazione, giunta alla decima edizione, premia, nel corso di uno spettacolo musicale, le donne che si sono particolarmente distinte nella Letteratura, Comunicazione, Impegno sociale e civile, Arte e spettacolo, con premi speciali per i talenti emergenti, la Solidarietà e Donna Ideale.
I festeggiamenti termineranno il 12 marzo con l’inaugurazione, a Roma, presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del MiBAC, della mostra di disegni realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Statale via Ripetta. Tema dell’esposizione: il ruolo della donna nel campo delle Arti e delle Scienze, della Cultura e del Pensiero, dell’impegno Sociale e del Costume. Per comunicazioni e informazioni - 800 99 11 99
www.beniculturali.it
http://news.ladysilvia.it/ladysilvia/4999/attualit...
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025