È notizia di queste ore, che sarebbe quasi pronta la bozza di decreto attuativo del canone Rai in bolletta.
Un punto in particolare desta forti perplessità, sul quale chiediamo al Ministero dello sviluppo economico di correggere il tiro ed evitare di danneggiare i consumatori/contribuenti favorendo abnormemente le società elettriche.
Si apprende infatti che, se l'utente/contribuente effettua un pagamento parziale della bolletta, le somme pagate andranno a soddisfare con priorità la quota per l'energia elettrica, e quindi che la morosità vada a incidere sul canone, con le immaginabili conseguenze per il contribuente (Equitalia e cartelle esattoriali).
È fatta salva la possibilità per l'utente di imputare il pagamento al canone Rai anzichè alla bolletta.
Esemplificando, se su una bolletta di 100 euro ne pago solo 80, e voglio che questo pagamento copra il canone, dovrò inviare alla società elettrica una comunicazione formale di imputazione del pagamento: "Caro gestore, di questi 80 euro 20 devono coprire il canone, il resto è per te", in buona sostanza.
Se ogni pagamento parziale non è accompagnato da tale comunicazione, le somme andranno al gestore e risulterò moroso per il pagamento del canone Rai.
Un enorme
Ultimi Articoli
Milano, apre il centro di via Aldini: 165 posti letto e servizi per fragilità sociale
Arisa in concerto il 7 luglio al Festival di Villa Arconati
Roma, weekend di eventi e cortei: come cambia la viabilità tra Centro ed Eur
Triennale Milano, tre giorni di incontri, performance e musica elettronica
Milano, riapre piazza Stuparich: nuova viabilità e lavori in corso sulla 90-91
Milano, giornata ONU e “La verità sulla droga”: prevenzione sul territorio e campagne globali
Teatro Colosseo Torino, stagione 2026-2027: oltre 80 titoli tra comicità, musica e teatro di parola
Milano, Foody Zero Sprechi: nel 2025 recuperate oltre 730 tonnellate di cibo
Coca-Cola Pizza Village 2026 a Pozzuoli: nuovo Main Stage e sei giorni di eventi sul lungomare