CITTA' DEL VATICANO. Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, è rientrato il 26 feb sera in Vaticano da un viaggio di sei giorni a Cuba, nel decimo anniversario della visita di Giovanni Paolo II (21-26 gennaio 1998). In occasione di questo importante anniversario, Papa Benedetto XVI ha indirizzato un Messaggio all’Episcopato cubano.
Il 25 febbraio scorso, il Cardinale Segretario di Stato ha avuto un colloquio con il Ministro degli Esteri Felipe Pèrez Roque, ed al termine dell’incontro ha precisato che il nuovo Presidente di Cuba, Signor Raùl Castro, il Consiglio di Stato Cubano e la Chiesa Cattolica si adopereranno congiuntamente per rispondere in tutti i modi possibili alle aspirazioni del popolo cubano, “tenendo conto delle difficoltà , soprattutto per via dell’embargo economico” che Cuba subisce da 45 anni. Il Cardinale Bertone, ribadendo che tale embargio “è ingiusto ed eticamente inaccettabile”, ha ripetuto quanto già affermato da Papa Giovanni Paolo II, che da dieci anni ribadiva che l’embargo era “inaccettabile, dannoso per il popolo cubano e carente di etica”. Esso è “un’oppressione per il popolo cubano” e non “un mezzo per aiutare il popolo cubano a conquistare la sua dignità ed indipendenza”, è “una violazione della sua indipendenza”.
Rispondendo alle domande dei giornalisti, il Porporato ha precisato di “non aver chiesto nessuna amnistia bensì gesti di riconciliazione” ed ha aggiunto che la Chiesa saluta “come gesti positivi la liberazione di prigionieri”.
Il Segretario di Stato ha inoltre specificato di aver chiesto personalmente al governo degli Stati Uniti di facilitare il ricongiungimento dei cubani emigrati con i familiari che hanno abbandonato l’isola, sottolineando che sarebbe un gesto umanitario e che ci si sta adoperando per realizzare tale obiettivo.
L’incontro con il nuovo Presidente Raul Castro, nel pomeriggio di ieri, ha rappresentato il punto conclusivo della visita del Cardinale Bertone a Cuba.
.../VISITA CUBA:EMBARGO/BERTONE
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità