STANNO BENE E SONO STATI TROVATI I DUE BIMBI DISPERSI

170.6K visualizzazioni

TRENTO, Vagavano nella notte, camminando fino al loro ritrovo nei boschi della Val di Cembra.
Si! i due ragazzini minorenni, Davide Lor..., 11 anni, e Luca Ces..., di anni 9, dispersi dalla tarda serata di ieri sui monti trentini hanno camminato tutta la notte. Sono arrivati fino ad un paesino nella zona di Caoria. Hanno percorso in linea d'aria circa una decina di chilometri. I due bambini Andrea e Luca riferiscono che hanno dormito un pochino, riparandosi sotto un albero e che si sono rimessi in cammino dopo qualche ora.

Il bambino un pò più grandicello (Davide Lor... di anni 11) sembra abbia una buona esperienza e conoscenza dei luoghi. "Sono stati molto bravi - ha detto il comandante dei vigili del fuoco di Salorno, Manfred Joppi - perché hanno cercato di raggiungere una strada forestale, e una volta trovata l’hanno seguita fino ad arrivare al paesino di Pochi di Salorno. Lì sono subito andati alla fermata dell’autobus, dove sono stati visti da uno dei nostri vigili mentre erano intenti a guardare gli orari dei pullman e una cartina geografica appesa su un pannello". Evidentemente, i due stavano pensando al modo di ritornare a casa in autobus.

La notizia del ritrovamento è stata subito comunicata ai genitori. Facile immaginare la loro emozione e quella dei familiari, che avevano passato tutta la notte nell’angoscia e tra i pensieri più neri. Sono subito corsi a Salorno, dove hanno potuto abbracciare i due piccoli. Un medico del pronto soccorso ha visitato i due bambini e li ha trovati in buone condizioni fisiche. Bagnati fradici e raffreddati, ma questo è il minimo dopo una notte trascorsa nei boschi con temperature vicine allo zero.

La macchina dei soccorsi ha così potuto fermarsi e tutti sono rientrati alla base soddisfatti. Un'avventura che poteva avere esiti drammatici si è conclusa felicemente.

ANSA / LSNN