Sicuramente la notizia predominante di questi giorni è l’approvazione degli esperimenti di clonazione terapeutica in Spagna, nonchè le decisioni sulla conservazione del sangue del cordone ombelicale in forma privata e le polemiche "a muso duro" del capo del Governo Zapatero con i vertici della Chiesa cattolica.
Notizie e fatti che allungano la loro ombra sul dibattito non in corso nel nostro Paese, nonostante una campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento in cui non mancano colpi di tutti i livelli e da tutte le parti: si pensi alla polemica che si è scatenata sull’eutanasia, quasi tutta basata, per chi ha sostenuto la tesi contraria a questo diritto, sulla non-informazione di come realmente sia la situazione legislativa nei Paesi in cui è consentita.
Poteva benissimo essere sviluppata anche una polemica sulle staminali embrionali, ma, forse perché è ancora recente la tornata referendaria dell’anno scorso, nonostante in alcuni partiti i programmi in merito siano molto espliciti, la questione appare marginalizzata e non foriera di polemiche; ci si consenta la cattiveria, ma se il Vaticano avesse avuto occasione particolare di intervenire in materia, sicuramente, dalla parte pro-ricerca come da quella anti, le voci e gli interventi non sarebbero mancati.
Prendiamo atto che è così il nostro Paese.
E non illudiamoci che se alle elezioni vinca uno schieramento piuttosto che un altro, qualcosa possa essere modificato in materia. Affatto.
La trasversalità della materia e la marginalizzazione dai tempi e dal confronto politico hanno avuto la loro importanza per portare tutto nel dimenticatoio.
Siamo fatalisti e rassegnati? No, solo realisti, per dire che niente è dietro l’angolo (come invece, per esempio, lo è stato in Spagna, anche se lì gli schieramenti che si contendevano il Governo, non hanno mai fatto una crociata in merito, anzi, il precedente Governo di centrodestra di Aznar aveva fatto partire qualcosa, pur se timidamente).
Il cammino è ancora lungo, per cui non molliamo e alimentiamoci dalla speranza di fatti sempre migliori in Paesi come la Spagna.
Vincenzo Donvito
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute