Il vesak buddista

173.4K visualizzazioni

Il Wesak Buddista
In Tibet e in Mongolia il capodanno si celebra il novilunio che cade alla fine di gennaio o all’inizio di febbraio e così il Vaishakha, chiamato Saka Dawa, corrisponde al quarto mese dell’anno.

Il 15° giorno di tale mese si celebra il Vesak, che in Tibet viene chiamato Saka Dawa, che cade generalmente tra la fine di maggio e la prima metà di giugno. Nella tradizione tibetana però, la commemorazione del Vesak ’ Saka Dawa, non avviene soltanto nel suddetto giorno, ma si celebra durante tutto il quarto mese (Saka Dawa infatti significa letteralmente quarto mese).

Il giorno di Saga Dawa è una ricorrenza molto importante e viene celebrata ogni anno nei pressi di Darchen, sui prati dove il fiume Lha Chhu emerge nella pianura, ai piedi del sacro Monte Kailash.

Dunque il Wesak è una festività orientale molto antica; appartiene alla tradizione buddista, ma si sta diffondendo da qualche anno anche in occidente, proprio perché i tempi sono maturi per cercare di unificare oriente e occidente, Buddha con Cristo, cuore e intelletto, superando le barriere culturali, etniche, religiose. ..

Tuttavia va sottolineato che le due celebrazioni, acquariana e buddista, si differenziano notevolmente l’una dall’altra e mentre nella prima l’incontro tra i vari gruppi di persone che in tutto il mondo partecipano nelle diverse parti geografiche, avviene in una dimensione non fisica, nella seconda invece i pellegrini si incontrano e festeggiano il Budda nella valle sopracitata.