Lunedì 28 Febbraio - Padre Ulderico Paquale Magni - Il Corpo di Luce-
-
CONFERENZA SENTIERI DELLO SPIRITO
Padre Ulderico Pasquale Magni è nato nel 1912 in Appennino presso le sorgenti del Tevere sette secoli dopo Bonconte di Montefeltro amico di Dante.- ed è, oltre che sacerdote, epistemologo, cioè filosofo della scienza.
Nominato direttore dello Studium Christi di Roma ha frequentato contemporaneamente il Centro di Comparazione e Sintesi maturando il suo sogno giovanile: attivare il dialogo galileiano fra Bibbia e Natura, fra Scienza e Teologia. È direttore della rivista Il Fuoco.
P. Magni vive spiritualmente sul valico, sullo spartiacque. Fra l’antico e il nuovo; fra il passato e l’avvenire; fra Protologia ed Escatologia che significa prospettiva finale.
Avvinto dalla Spiritualità di San Paolo, sensibile nei confronti dei così detti "lontani" nonchè di "coloro che non hanno speranza" ha diretto in Roma lo "Studium Cristi" per 50 anni, coltivando la Teologia Cristologica. Nei medesimi 50 anni ha fatto parte del Centro Internazionale di Comparazione e Sintesi per gradi successivi: da Socio, a Consigliere e Vicepresidente, coltivando filosofia della scienza e dando vita alla "episte-mologia duale".
Attuale presidente dell’Associazione Culturale Akropolis, Ente riconosciuto dallo Stato Italiano, dopo avere insegnato presso l’Università Urbaniana di Roma e tenuto Seminari in Sud America, ha pubblicato l’opera sua più impegnativa dal titolo "Homo Solaris". La nuova coscienza dell’Uomo, dopo l’emersione nello Spazio, e la nuova responsabilità dell’Uomo verso una duplice unificazione: Unificazione del Sapere comune a tutta l’Umanità e Unificazione politica del Pianeta come "casa dell’uomo" in volo verso il futuro.
Di qui una serie di libri a cominciare dall’Umanesimo Spaziale e dalla consapevolezza di una comune missione dei possibili viventi nel Cosmo. In tal senso P. Magni ha proposto l’avvio di una grande scienza unificata, oltre le strutture atomico molecolari, nel coniugio fra "corpo tipo luce", secondo la teoria ondulatoria, e il principio informazionale logico matematico, secondo la Teoria della Informazione. Tali proposte col titolo di epistemologia duale, biologia ondulatoria, endocibernetica ed altro ancora, sono presenti in "Responsabilità del Sapere" "Folia Humanistica", "li Fuoco" "Avvento", nonchè in centinaia di articoli non ancora raccolti in volume.
"È in partenza del corpo tipo luce la proposta di una nuova Escatologia incentrata sul Cristo, sul concetto di "trasfigurazione" e di "Resurrezione". Misteri di Fede e, nel medesimo tempo, proposte di ricerca di un ponte di luce fra l’aldiqua e l’Aldilà della Vita.
È noto, fra l’altro, per i suoi numerosi interventi a Convegni sul tema della Sopravvivenza e a trasmissioni televisive e radiofoniche.
È autore di numerosi articoli. È spesso intervistato da quotidiani, radio e televisioni (RAI, Fininvest ecc..). E’ stato ospitato anche della trasmissione “Misteri”. Padre Magni ha scritto anche dei libri fra i quali: "Viaggio verso il corpo tipo luce", "Homo Solaris", "Umanesimo Spaziale".- (testo tratto dall’opuscolo Viaggio Verso il Corpo di Luce " Centro Studi e Ricerche di Metapsichica, Lugano)
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Lun. 21 Febbraio - Prof. Claudio Viacava - l’acqua
Lun. 28 Febbraio - Padre Ulderico Paquale Magni - Il Corpo di Luce
Lun. 07 Marzo - Dott. Prof. Garbriele Mandel - - Musicoterapia
Lun. 12 Marzo - Lorenzo Maestri- - I preti dissidenti e sposati
Lun. 21 Marzo - Regina - Il difficile cammino delle Droghe
Lun. 04 Aprile - Florencio - Pittura Medianica
Lun. 11 Aprile - Prof. Carluccio - Disaggio giovanile
Maggiori info: SDS
SITO WEB: http://www.sentieridellospirito.it
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025