Milano: Alla Fnac di Milano incontriamo Mauro Corona e brindiamo con lui all’uscita del suo nuovo libro Storia di Neve, Mondadori.
Corona è uno scrittore particolare. E’ solito ripetere di non essere nato in barca. Ma forse non tutti sanno che in realtà è nato su un carretto, nell’agosto del 1950. L’amore per la montagna gli è entrato nel sangue quando era ancora un bambino al seguito del padre, sulle cime che circondano la sua erto, e non lo ha più abbandonato. E sono state proprio le sue montagne a fare di lui lo straordinario personaggio che conosciamo, in bilico tra scultura, arrampicata e scrittura.
Ora il suo ultimo libro racconta di Neve Corona Menin, l’unica bambina nata nel gelido inverno del 1919, una creatura davvero speciale. Tutti lo capiscono quando, con il semplice tocco della sua mano, alcuni compaesani in punto di morte guariscono miracolosamente. In effetti Neve altro non è che la parte buona della strega Melissa " guardiana di un raccapricciante inferno di ghiaccio ", tornata sulla Terra per riparare
i torti commessi in vita. Il padre di Neve non tarda a vedere in questo dono misterioso l’occasione per arricchirsi e organizza, insieme ad altri cinici compari, una serie di finti miracoli, che attirano schiere di malati pronti a pagare pur di ottenere la grazia
dalla piccola santa e innescano una spirale inarrestabile di ricatti, violenza e delitti.
A far da sfondo a questa vicenda, punteggiata di eventi sovrannaturali eppure saldamente ancorata alla quotidianità , Mauro Corona dipinge, con la sua scrittura potente e ricca di inflessioni del parlato, quadri della vita di paese seguendo l’immutabile succedersi delle stagioni, scandite da collettivi eventi annuali.
Oggi Mauro Corona è a Milano perché stasera presenterà il suo nuovo romanzo
all’Auditorium San Fedele. Prima, lo abbiamo invitato alla Fnac per bere un bicchiere con i suoi lettori e firmare le copie di Storia di Neve.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology