IL PERCORSO DI UN'ARTISTA/PIONERE NEL METAVERSO PIU' DISCUSSO DEGLI ULTIMI TEMPI
Nessuna analisi psicologica sulle masse, solo una storia, per scoprire che Nuovi Mondi esistono ancora, e che quello che sarà domani dipenderà anche da essi.
Tutto starà nel trovare le istruzioni per l’uso.
"Sono Luca. Luca Nehar. Ma sono anche Luca Nesti. Dipende dalla vita nella quale ci incontriamo. Non sono uno di quelli che cercano di scappare dalla realtà : fanculo i giochi di ruolo, le doppie vite e il reinventarsi diversi con persone diverse. fanculo anche tutte queste faticosissime sovrastrutture, già che ci siamo. Sono solo uno. Sono solamente Luca."
“L’iperrealismo, la verosimiglianza o la distanza totale dal reale influenzeranno il nostro stare là dentro e il nostro rapportarci agli altri, con la differenza che in questa seconda vita siamo noi a scegliere come essere, cosa far vedere di noi, cosa nascondere.”
È la nuova frontiera, l’ultima meraviglia, la comunità sulla bocca di tutti. Un mondo parallelo dove le possibilità si moltiplicano, dove i sogni diventano realtà virtuale, o meglio, diventano realtà tout court. Perchè la stupefacente caratteristica di Second Life, che la distingue dai milioni di giochi di ruolo in circolazione, è che a ogni personaggio che partecipa alla seconda vita corrisponde un reale giocatore. Gli incontri sono veri, gli scambi sono veri, i soldi che si guadagnano possono essere convertiti in denaro vero. E l’emozione che si prova è vera. Ne sa qualcosa Luca Nesti, primo musicista a suonare in questo metamondo, pioniere assoluto dell’era Second Life e proprietario oggi dell’isola più alla moda, zeppa di eventi mondani e culturali e di fervore creativo. Un luogo dove tutto avviene alla velocità della rete, e nulla riposa mai. Un libro di un altro mondo, per andare a curiosare dietro le quinte, a verificare le leggende e le storie vere che si sono consumate in questa terra aperta a tutti. Il libro presenta il “lato umano” del mondo virtuale di Second Life, attraverso l’intreccio di rapporti ed esperienze vissute in prima persona da Luca Neher, l’alter ego di Luca Nesti. Un percorso che inizia con un "No" deciso dettato dallo scetticismo e che piano piano si trasforma con altrettanta decisione in un "Sì". Nessuna analisi psicologica sulle masse, solo una storia, per scoprire che Nuovi Mondi esistono ancora, e che quello che sarà domani dipenderà anche da essi. Tutto starà nel trovare le istruzioni per l’uso.
"Probabilmente domani arriverà qualcosa di diverso, ma di certo non potrà prescindere da Second Life. Questa è la vittoria più grande. Quel che è stato fatto non finirà in un archivio, ciò che è stato costruito non andrà disperso. Chiunque voglia inventare una nuova vita, non potrà fare a meno della Seconda"
Luca Nesti ha lavorato come autore di canzoni per Mina, Beppe Barra, Anna Oxa e Giancarlo Bigazzi tra gli altri. Ha collaborato alla realizzazione delle colonne sonore di numerosi film, tra i quali ricordiamo Mediterraneo, Ragazzi Fuori, Donne con le gonne e Occhio Pinocchio. Come cantautore ha inciso due dischi da solista: L’artigiano (2001 LiveMusic-SonyMusic) e Ho cambiato idea (2005 CamionRecords-SonyMusic).
Da un anno a questa parte condivide la carriera con il suo alter ego virtuale Luca Neher, con cui organizza e gestisce numerosi eventi su Second Life. Tra gli altri nominiamo il primo Second Life Pride, il Venticinquesimo anniversario di Radio DeeJay, il Giffoni Music Concept, la collaborazione per il lancio della collana sul Risorgimento italiano con il Gruppo l’Espresso-Repubblica, la collaborazione con Irene Grandi e il M.E.I.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology