Si intitola “In silico/in vitro Approaches for Food Science” la “one day summer school” in programma per venerdì 9 settembre dalle ore 9 alle 18.30 nella sede dell’European Food Safety Autority - EFSA (via Carlo Magno 1/a).
La scuola è organizzata dal Prof. Pietro Cozzini del Laboratorio di Modellistica Molecolare del Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma e dall’ EFSA, e costituisce uno dei primi esempi di collaborazione fra Ateneo e Authority nel campo della formazione di alto livello.
Gli altri enti organizzatori sono l’Istituto Superiore di Sanità di Roma, l’Università di Barcellona, la Virginia Commonwealth University di Richmond e l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano.
Scopo della scuola è quello di trasferire le conoscenze di chimica computazionale applicate da anni in campo chimico e farmaceutico al campo della ricerca sugli alimenti, al fine di scoprire molecole “buone” e “cattive” contenute o aggiunte ai nostri cibi e capaci di interagire, positivamente o negativamente, con molte proteine importanti per la nostra salute.
La scuola è “no fees”, cioè senza spese di iscrizione per i partecipanti, ai quali vengono anche offerti coffee break e pranzo: una scelta fatta per permettere soprattutto ai giovani ricercatori, studenti di dottorato e laureandi di partecipare per poter conoscere lo “stato dell’arte” dalla voce dei maggiori esperti del campo, generando anche collaborazioni e scambi di esperienze e di persone fra gruppi di ricerca italiani e stranieri. Ciò è reso possibile grazie al contributo economico di tutti gli organizzatori, e in particolare di #EFSA.
Gli speaker, di fama internazionale nel loro settore, provengono dalle Università di Costanza, di Barcellona, del Surrey, della Virginia, di Torino e di Parma, dall’Istituto Superiore di Sanità, dall’Istituto Mario Negri di Milano e da EFSA.
Il Comitato scientifico della scuola è composto, oltre che dal Prof. Cozzini, promotore, e dalla Prof.ssa Chiara Dall’Asta del Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma, dal Prof. Francisco Javier Luque dell’Università di Barcellona - Food Campus, dalla Prof.ssa Francesca Spyrakis dell’Università di Torino, dal Prof. Glen Kellogg della Virginia Commonwealth University, dal Dr. Stefano Lorenzetti dell’Istituto Superiore di Sanità e dai Dr. George Kass e Jean-Louis Dorne di EFSA.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici