Monza - L’Amministrazione Comunale, attraverso l’Assessorato alla Famiglia e alle Politiche Sociali e l’Assessorato all’Educazione, ha promosso nell’anno scolastico 2008-2009, il Concorso " Monza, la scuola incontra la città ", per festeggiare il ventesimo anniversario della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e per proseguire e rafforzare l’alleanza educativa con le scuole della città .
L’iniziativa si è posta in continuità con il percorso di educazione alla cittadinanza “Visite in”¦ Comune” che, a partire dal 2005 e per i tre anni successivi, ha coinvolto 13 scuole primarie e secondarie di primo grado.
Al Concorso "Monza, la scuola incontra la città " sono state invitate a partecipare tutte le scuole primarie (classi 3-4-5) e secondarie di primo grado della città .
21 classi scolastiche, ovvero oltre 450 bambini e ragazzi e 48 insegnanti ed educatori hanno aderito all’iniziativa, sviluppato laboratori scolastici e, il 30 maggio scorso, hanno presentato i loro elaborati. Durante tutto il percorso gli insegnanti e gli educatori si sono confrontati con esperti di partecipazione e di educazione alla cittadinanza, per facilitare i processi di espressione e di riflessione dei bambini e dei ragazzi.
Il Tavolo Intersettoriale"Monza,città dei bambini e dei ragazzi" ha coordinato il percorso e ha svolto il ruolo di Giuria, avvalendosi della collaborazione degli esperti della coop. sociale ABCittà .
Le due sezioni del Concorso "Monza, la scuola incontra la città "
Il Concorso ha previsto
due sezioni per la scuola primaria:
1 Inventare e sperimentare un "gioco di cittadinanza"
2 Progettate un manifesto o un pieghevole per sintetizzare e comunicare le riflessioni svolte in classe su cittadinanza, ovvero appartenenza, identità , responsabilità civile e solidarietà
e due sezioni per la scuola secondaria di primo grado:
1 "Piccoli cambiamenti per una città più vivibile", un elaborato per raccontare come
trasformare un luogo di Monza o del quartiere della scuola
2 Progettare un manifesto o un pieghevole per sintetizzare e comunicare le riflessioni
svolte in classe su cittadinanza, ovvero appartenenza, identità , responsabilità civile e
solidarietà .
Hanno partecipato i bambini e i ragazzi di alcune delle classi
delle scuole primarie: Anzani (D.D. IV° Circolo), Bachelet (I.C.C. Salvo d’Acquisto), Scuola Paritaria Margherita Tonoli, Don Milani (I.C.C. Don Milani), Rodari (D.D. III° Circolo), Rubinowicz e CSE Piccoli (D.D. III° Circolo), Scuola Paritaria Preziosissimo Sangue,
e delle scuole secondarie di primo grado: E. Sala (I.C.C. Salvo d’Acquisto), S.M.S.Confalonieri (via San Martino e via Poliziano), Scuola Paritaria Margherita Tonoli
”¦ accompagnati dagli insegnanti e dagli educatori
Aldrovandi, Arbizzoni, Banfi, Bergomi, Brambilla, Brivio, Caprotti, Cazzaniga, Castelli, Celotto, Colombo, Crippa, D'Alonzo,Del Grande, De Rita, Fedeli, Ferrario, Franchi, Suor Fumagalli, Galbiati, Ganazzoli, Guerisoli, Lainati, Lombardi, Longoni, Maggioni, Mariani, Messinese, Penati, Peracchi, Pesavento, Piazzani, Santi, che hanno partecipato con particolare impegno insieme ai loro colleghi.
Ultimi Articoli
Roma, weekend di eventi e cortei: come cambia la viabilità tra Centro ed Eur
Triennale Milano, tre giorni di incontri, performance e musica elettronica
Milano, riapre piazza Stuparich: nuova viabilità e lavori in corso sulla 90-91
Milano, giornata ONU e “La verità sulla droga”: prevenzione sul territorio e campagne globali
Teatro Colosseo Torino, stagione 2026-2027: oltre 80 titoli tra comicità, musica e teatro di parola
Milano, Foody Zero Sprechi: nel 2025 recuperate oltre 730 tonnellate di cibo
Coca-Cola Pizza Village 2026 a Pozzuoli: nuovo Main Stage e sei giorni di eventi sul lungomare
Blackout a Sesto San Giovanni, tecnici al lavoro nelle vie più colpite
Donne, approvato il Piano antiviolenza 2026-2029 in Lombardia