Milano: Scuola - Approvato ieri mattina in Giunta il finanziamento per l’assistenza agli alunni diversamente abili che frequentano 148 scuole statali e 37 scuole paritarie non comunali della città .
Si tratta di una spesa di oltre 3.500.000 euro per l’assistenza di 1.472 alunni disabili gravi che hanno bisogno di “assistenza alla persona” nell’anno scolastico 2009/2010. Questo servizio integra il sostegno educativo e didattico di competenza dello Stato.
"Il Comune di Milano investe altri 5 milioni di euro l’anno per il sostegno e l’assistenza dei bambini disabili che frequentano le Scuole dell’Infanzia e i nidi comunali - ha spiegato Mariolina Moioli, assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali - Nell’anno educativo 2008-2009 i bambini disabili iscritti alle Scuole dell’Infanzia sono stati 303, mentre i bambini disabili iscritti ai Nidi d’Infanzia sono stati 43. Il personale impiegato per il sostegno nelle Scuole dell’infanzia sono stati 204, mentre nei nidi hanno lavorato 38 educatori".
Inoltre, sempre nell’ambito del diritto allo studio, il Comune di Milano prevede anche finanziamenti per il trasporto scolastico di circa 1.770 alunni grazie ad un investimento, per l’anno scolastico 2009/2010, di 4.750.500 " e i Buoni libro per l’acquisto dei testi scolastici per la Scuola secondaria di Primo grado.
"Per l’anno scolastico appena iniziato sono stati distribuiti 82.536 buoni - ha ricordato la Moioli - 55.386 delle scuole primarie e 26.970 delle secondarie, per una spesa di 3.800.000 euro".
"Queste azioni rientrano in un progetto ben definito dell’amministrazione comunale - ha spiegato Mariolina Moioli - che prevede il potenziamento dei servizi socio-educativi per dare risposte sempre più efficaci ai nuovi e primari bisogni delle famiglie milanesi".
Nel dopo Giunta l’assessore Moioli, ha anche precisato che "Quest'anno sono state potenziate la Scuola Primaria “S. Giusto”, la Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Manzoni”, la Scuola Secondaria di Primo grado della Scala, il Liceo Linguistico “A. Manzoni” e il Liceo Linguistico della Scala con una migliore offerta formativa e creati i presupposti per la continuità didattica. Gli alunni che invece frequentavano le classi non attivate perché non sono stati raggiunti i parametri ministeriali potranno frequentare i corsi di idoneita' organizzati dal Comune presso il polo scolastico di via Rubattino".
"Come ho sempre detto - ha concluso l’assessore - a tutti abbiamo offerto un'alternativa".
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano