Milano - “Il Comune di Milano è pronto a predisporre, anche per quest’anno scolastico, la presenza dei poliziotti in pensione per servizi di controllo anti-droga fuori dagli istituti superiori. Qualora i presidi, i direttori scolastici, il personale docente e i comitati dei genitori facessero richiesta, e dopo averlo concordato con il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, l’Amministrazione è disponibile a riattivare questi importanti servizi per la sicurezza dei ragazzi, delle famiglie e del personale docente”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
“Laddove ci fossero poi situazioni oggettivamente problematiche " sottolinea De Corato ", il Comune segnalerà al Prefetto e alle Forze dell’Ordine, in sede di Comitato per l’Ordine pubblico e la Sicurezza, la possibilità di attivare il servizio indipendentemente dalle richieste che ci perverranno. Il presidio, infatti, può rappresentare un utile supporto all’azione già svolta dalle Forze dell’Ordine assieme alla Polizia Municipale”.
“Il servizio " ricorda il vice Sindaco " prevede la presenza degli ex poliziotti principalmente negli orari di ingresso e uscita all’esterno delle scuole e nelle vicinanze, per rilevare l’eventuale spaccio di stupefacenti o altri episodi di microcriminalità . Un’azione che presuppone una certa competenza ed esperienza e che, per tale motivo, è assegnata all’associazione dei poliziotti in pensione”.
“Nel 2007 " conclude il vice Sindaco " il servizio si è svolto in via sperimentale dopo il nullaosta di Ufficio scolastico regionale, Questura e Prefettura. Nell’arco di 3 mesi sono stati monitorati 69 istituti superiori. In tre casi è stata rilevata attività di spaccio e assunzione di sostanze stupefacenti. Mentre in un altro istituto è stata accertata la presenza di soggetti estranei, come barboni, nomadi e persone sospette. Tutti gli episodi sono stati segnalati ai relativi commissariati della Polizia di Stato della zona e al reparto Radio mobile della Polizia locale”.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità