Milano " In occasione dell’apertura dell’anno scolastico, l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli ha inviato il suo saluto a tutti i bambini e ragazzi milanesi che oggi sono tornati tra i banchi.
“Voglio augurare un anno sereno a tutti coloro che oggi hanno iniziato le loro attività " ha detto -: ai bambini e alle loro famiglie, alle educatrici e agli insegnanti, al personale ausiliario e a tutti coloro che appartengono al mondo della scuola”.
“Oggi - prosegue l’assessore -, a una settimana di distanza dai nidi, hanno ripreso a pieno ritmo anche le attività delle Scuole dell’Infanzia comunali, insieme a gran parte delle scuole statali. Grazie al notevole sforzo dell’Amministrazione, che quest’anno accoglierà circa 9.300 bambini ai nidi e 21.642 alle scuole dell’infanzia, Milano è la prima tra le grandi città che riesce a soddisfare il rapporto tra domanda e offerta dei servizi all’infanzia. Attualmente il Comune, da solo, copre circa il 30% dei servizi per l’infanzia " spiega Moioli " che, aggiunti al resto dei servizi presenti sul territorio, dedicati ai bambini da 0 a 3 anni, porta la città di Milano a superare i parametri di Lisbona che prevedono, entro il 2010, il raggiungimento della copertura al 33%”.
“Per l’anno scolastico appena iniziato " annuncia l’assessore " abbiamo in programma l’apertura di un innovativo Centro Prima Infanzia che accoglierà bambini da 0 a 3 anni per lassi di tempo brevi, sia da soli che accompagnati da genitori o adulti di riferimento. Il centro ospiterà un massimo di 30 bambini per una frequenza giornaliera massima di 4 ore consecutive ciascuno. Il centro, che sorgerà in via Forze Armate, sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30. Per andare incontro alle esigenze dei genitori, prevediamo l’apertura del centro, in via sperimentale, anche il sabato e la domenica”.
“Grazie alla collaborazione dell’Assessorato all’Arredo, Decoro urbano e Verde " aggiunge Mariolina Moioli - sono in fase di riqualificazione i giardini e le aree gioco di 18 scuole ed è in fase di progettazione quella di altre 16 aree verdi scolastiche”.
“Per rendere sempre più accoglienti le scuole di Milano " ricorda l’assessore -, dal luglio 2006 ad oggi sono stati spesi oltre 5 milioni di euro per rinnovare gli arredi e le attrezzature sportive a oltre 300 dei 500 edifici di proprietà del Comune. È dal 1975 che l’Amministrazione comunale non effettuava un intervento di questa portata”.
Ultimi Articoli
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale