Milano " Si è svolto ieri presso l’Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali un incontro di lavoro sulla situazione delle iscrizioni degli alunni stranieri alle scuole primarie e secondarie di primo grado milanesi.
All’incontro erano presenti l’assessore Mariolina Moioli, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott.ssa Annamaria Dominici e il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dott. Antonio Lupacchino.
L’incontro è servito ad avviare un’analisi del fenomeno, confrontando i dati forniti dall’Ufficio Statistico del Comune, collegato all’Anagrafe civica, e dal sistema informativo della Pubblica Istruzione.
Nel prendere atto che fino ad oggi non è stato possibile attuare in modo organico una politica di governo della distribuzione delle iscrizioni degli alunni stranieri, anche a causa della rapidità e dell’intensità dei flussi migratori sul territorio, è stata confermata la problematicità di alcune situazioni in cui si concentrano presenze anche superiori al 50% di bambini stranieri.
Le istituzioni presenti al tavolo hanno comunque garantito, nei rispettivi ambiti di competenza, il sostegno all’integrazione, mettendo a disposizione personale, strumenti e progetti per garantire l’accoglienza ed il successo formativo di bambini e ragazzi stranieri con particolare riferimento alla fascia dell’obbligo.
Nel corso dell’incontro è emersa anche l’esigenza di coordinare gli interventi dell’Amministrazione Scolastica e del Comune, creando una struttura di supporto a livello sub-territoriale - per distretti e zone di decentramento cittadino " e coinvolgendo le organizzazioni di volontariato e del privato sociale.
Diverse le proposte emerse in continuità con quanto realizzato finora:
”¢ potenziamento delle attività di accoglienza e orientamento;
”¢ interventi di prima alfabetizzazione prima e durante l’inserimento scolastico;
”¢ percorsi di secondo livello in integrazione con le proposte extrascolastiche realizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le scuole (centri estivi, post/scuola, ecc.).
Per rispondere in maniera adeguata alle situazioni più problematiche e per rendere operative le linee di indirizzo condivise nella riunione di oggi, è stato costituito un gruppo di lavoro che, a partire dalla prossima settimana, programmerà le attività interistituzionali in funzione dell’avvio del nuovo anno scolastico.
Ultimi Articoli
Milano, apre il centro di via Aldini: 165 posti letto e servizi per fragilità sociale
Arisa in concerto il 7 luglio al Festival di Villa Arconati
Roma, weekend di eventi e cortei: come cambia la viabilità tra Centro ed Eur
Triennale Milano, tre giorni di incontri, performance e musica elettronica
Milano, riapre piazza Stuparich: nuova viabilità e lavori in corso sulla 90-91
Milano, giornata ONU e “La verità sulla droga”: prevenzione sul territorio e campagne globali
Teatro Colosseo Torino, stagione 2026-2027: oltre 80 titoli tra comicità, musica e teatro di parola
Milano, Foody Zero Sprechi: nel 2025 recuperate oltre 730 tonnellate di cibo
Coca-Cola Pizza Village 2026 a Pozzuoli: nuovo Main Stage e sei giorni di eventi sul lungomare