Milano " Si è svolto ieri presso l’Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali un incontro di lavoro sulla situazione delle iscrizioni degli alunni stranieri alle scuole primarie e secondarie di primo grado milanesi.
All’incontro erano presenti l’assessore Mariolina Moioli, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott.ssa Annamaria Dominici e il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dott. Antonio Lupacchino.
L’incontro è servito ad avviare un’analisi del fenomeno, confrontando i dati forniti dall’Ufficio Statistico del Comune, collegato all’Anagrafe civica, e dal sistema informativo della Pubblica Istruzione.
Nel prendere atto che fino ad oggi non è stato possibile attuare in modo organico una politica di governo della distribuzione delle iscrizioni degli alunni stranieri, anche a causa della rapidità e dell’intensità dei flussi migratori sul territorio, è stata confermata la problematicità di alcune situazioni in cui si concentrano presenze anche superiori al 50% di bambini stranieri.
Le istituzioni presenti al tavolo hanno comunque garantito, nei rispettivi ambiti di competenza, il sostegno all’integrazione, mettendo a disposizione personale, strumenti e progetti per garantire l’accoglienza ed il successo formativo di bambini e ragazzi stranieri con particolare riferimento alla fascia dell’obbligo.
Nel corso dell’incontro è emersa anche l’esigenza di coordinare gli interventi dell’Amministrazione Scolastica e del Comune, creando una struttura di supporto a livello sub-territoriale - per distretti e zone di decentramento cittadino " e coinvolgendo le organizzazioni di volontariato e del privato sociale.
Diverse le proposte emerse in continuità con quanto realizzato finora:
”¢ potenziamento delle attività di accoglienza e orientamento;
”¢ interventi di prima alfabetizzazione prima e durante l’inserimento scolastico;
”¢ percorsi di secondo livello in integrazione con le proposte extrascolastiche realizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le scuole (centri estivi, post/scuola, ecc.).
Per rispondere in maniera adeguata alle situazioni più problematiche e per rendere operative le linee di indirizzo condivise nella riunione di oggi, è stato costituito un gruppo di lavoro che, a partire dalla prossima settimana, programmerà le attività interistituzionali in funzione dell’avvio del nuovo anno scolastico.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1