Parte domani 'Italian culturè, il ciclo di 4 lezioni aperte a tutti che lo scrittore e giornalista terrà in Bocconi. Obiettivo: viaggiare nella testa degli italiani e capire come ci vedono gli stranieri
Di pizza, spaghetti e mandolino gli italiani ne hanno ormai abbastanza. Ci sono l’arte, la cultura e, perché no, anche l’alta moda e il calcio. Ma quanto il vecchio luogo comune è ancora radicato negli stranieri che guardano al Belpaese? Siamo proprio sicuri che l’idea che diamo di noi stessi sia ancora quella di ottanta anni fa? Insomma, come ci vedono oggi gli stranieri? Ecco un tema del quale discutere con Beppe Severgnini, che da anni studia con occhio ironico i nostri vizi e le nostre virtù. Ed ecco il perché del ciclo di quattro incontri in lingua inglese che lo scrittore e giornalista del Corriere della Sera coordinerà alla Bocconi a partire da domani, giovedì 12 ottobre.
“Italian culture " A field guide to the italian mind” parla chiaro fin dal titolo, ripreso dall’ultima fatica letteraria di Severgnini, La bella figura: un viaggio nella nostra testa, alla ricerca di come rappresentiamo la nostra italianità , attraverso la storia, la letteratura, la religione, la musica, il giornalismo e, immancabile, il calcio.
Si parte dunque giovedì 12 ottobre (alle 12.30 presso l’aula N13, in Piazza Sraffa 13) con “History, geography, religion, society, family - what makes the Italians the way they are?”, per continuare giovedì 9 novembre con “Poets, singers, writers, even journalists - your unlikely Guides through the Italian labyrinth” e giovedì 30 novembre con “The strange lessons of ’Calciopoli’ and Germany 2006”. Chiude la serie di appuntamenti “How to be Italian”, giovedì 14 dicembre.
Per partecipare agli incontri, che sono aperti a tutti e fanno parte delle proposte culturali di “Sapere a tutto campo”, il percorso di completamento didattico offerto dalla Bocconi, è necessario compilare il form reperibile all’indirizzo internet www.unibocconi.it/italianculture . Alla fine del ciclo, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici