Giancarlo Cazzaniga Ottant’anni a ritmo di jazz

Monza: Giancarlo Cazzaniga nasce a Monza nel 1930. Negli anni ’50 con Romagnoni, Ceretti, Vaglieri, Banchieri, Guerreschi, Bodini, Ferroni e altri giovani artisti partecipa al Realismo Esistenziale. Invitato alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma già negli anni ’60, Cazzaniga è autore di carattere nazionale con intensa presenza nelle più importanti esposizioni. La sua attività è corredata da intensa bibliografia e da una lunga collana di mostre personali in sedi pubbliche e gallerie private, in Italia e all’estero. La personalità e la vicenda artistica di Giancarlo Cazzaniga sono parte integrante del fermento culturale che si sviluppa nella seconda metà del Novecento e si pone in parallelo di risonanze e affinità con il rinnovamento artistico internazionale.

Conclusa l’esperienza del Realismo Esistenziale con l’esaurimento delle affinità del gruppo, alla fine degli anni ’60, Cazzaniga matura una propria poetica che evolve con coerenza e continuità sino ai nostri giorni, approfondendo nell’interpretazione lirica temi e sentimenti che costituiscono il suo tessuto artistico.

La mostra propone al pubblico una selezione di quaranta opere tra dipinti e disegni che ripercorrono l’evoluzione dei temi del Jazz e della Vegetazione con lavori che coprono più di un cinquantennio di attività pittorica dal 1958 al 2010.

A Cazzaniga viene dedicato un omaggio musicale da Enrico Intra e Franco Cerri presso l’Aula Magna del Liceo Zucchi e a seguire l’inaugurazione della mostra.

In occasione dell’ottantesimo compleanno del Maestro, viene a lui riservata l’edizione di quest’anno di Calend’Arte 2011 che verrà distribuito in 1500 esemplari numerati, un omaggio di Totem Immobiliare srl di Monza, realizzato grazie al contributo di Banco di Desio e alla collaborazione dell’Assessore alla Cultura Alfonso di Lio e del Prof. Pier Franco Bertazzini,.

Nel calendario sono documentati gli ultimi cinquant’anni di lavoro del Maestro Cazzaniga.
Seguirà un cocktail.

Monza, Galleria Civica, via Manfredo Camperio, 1
4 dicembre - 19 dicembre 2010
Orari:
da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 18.00
abato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Inaugurazione: venerdì 3 dicembre 2010 ore 17.00