Ferragosto - Brera: La cultura è investimento e risorsa per la città

174.1K visualizzazioni

Milano: “La cultura è un investimento e una risorsa per la città - ha detto il Sindaco Letizia Moratti -. Lo dimostra la lunghissima coda di persone che sin dalle prime ore del mattino hanno atteso di visitare i capolavori di Brera. Alle 10 i visitatori erano già oltre 5mila”.

Il Sindaco di Milano Letizia Moratti ha visitato oggi la Pinacoteca di Brera, in festa per il bicentenario della nascita.
Con la Soprintendente e direttore della Pinacoteca di Brera Sandrina Bandera, l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, l’assessore alle Attività Produttive, Politiche del Lavoro e dell’Occupazione Giovanni Terzi e l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Mariolina Moioli, il Sindaco Moratti ha visitato l’Orto Botanico, la Pinacoteca di Brera e il Museo Astronomico.

“Oggi ricorrono i 200 anni della Pinacoteca di Brera, inaugurata nel 1809 per celebrare il quarantesimo compleanno di Napoleone Bonaparte, nato il Ferragosto del 1769 " ha continuato Letizia Moratti - Un momento di festa all’insegna della cultura”.

Il Sindaco, passeggiando tra i vialetti dell’Orto Botanico, una suggestiva isola verde di 5mila metri quadrati all’interno del celebre palazzo di Brera, fondato nel 1774 sotto l’imperatrice Mari Teresa d’Austria, ha ricordato i percorsi formativi e gli incontri che si tengono all’Orto Botanico in collaborazione con le Università e il Comune di Milano.

“Si tratta di importanti momenti di formazione " ha spiegato il Sindaco " dove è possibile sperimentare ciò che si apprende”.

All’interno della Pinacoteca il Sindaco si è fermata davanti al gesso di Napoleone in veste di Marte Pacificatore di Antonio Canova. Lo scorso 5 maggio l’opera è tornata, dopo 200 anni, e a conclusione di un importante intervento di restauro, in uno dei saloni napoleonici della Pinacoteca. Nell’aprile 1809 infatti, in vista dell’inaugurazione del 15 agosto, la statua, alta più di tre metri e pesante circa una tonnellata e mezzo, era stata posizionata al centro di una delle sale della Nuova Galleria Reale ricavate l’anno prima nella parte superiore della soppressa chiesa di Santa Maria di Brera.
Grande attenzione è stata dedicata dal Sindaco allo “Sposalizio della Vergine” di Raffaello, restituito al pubblico, dopo il restauro, proprio in occasione dei 200 anni della Pinacoteca.

“Il nostro progetto culturale vuole trasformare i cittadini in turisti nella loro Milano e i turisti italiani e stranieri in nostri cittadini " spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory -. Il successo di questo Ferragosto della cultura ha varie ragioni: simboliche sociali ed economiche. Ora si tratta di compiere altre due mosse. Per prima cosa trovare un equilibrio tra eventi e quotidianità . Ogni mese questa città avrà un evento culturale di spessore a livello internazionale. In secondo luogo, rendere proprietari dell’arte i suoi spettatori. Come dire che ognuno di questi dovrebbe tornare a casa con qualcosa che continui a tenerlo legato alla cultura. Un esempio: offrire gratuitamente un libro da leggere”.

Ferragosto all’insegna della cultura non solo a Brera. Grande affluenza di pubblico è stata registrata in tutte le sedi espositive del Comune di Milano, a partire da Palazzo Marino che ospita due fogli del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci custoditi alla Biblioteca Ambrosiana. In esposizione dal 18 luglio sono già stati visitati da oltre 30mila persone.

Tutte le mostre promosse dal Comune di Milano stanno riscuotendo un grande successo di pubblico. Dall’inizio dell’anno, infatti, il numero dei visitatori è in costante crescita. Rispetto al periodo compreso tra gennaio e agosto 2008, quest’anno si registra un incremento del 29,56 per cento.

Da gennaio a metà agosto 2008 il totale dei visitatori è stato di 549.837, nello stesso periodo di quest’anno le mostre sono state visitate da 712.344 persone. Sono 162.507 visitatori in più.

La mostra più visitata dell’estate è Monet. Il tempo delle Ninfee che, nei primi 12 giorni di agosto, ha registrato un’affluenza pari a 8.297 persone per un totale di 106.749 (è stata inaugurata il 30 aprile e chiuderà il 27 settembre).

Successo di pubblico anche per il Civico Planetario “Ulrico Hoepli” che quest’anno per la prima volta ha aperto in agosto, con conferenze in programma fino al 29 agosto. Circa 2mila i visitatori dal 1 agosto ad oggi.

Tutti i musei e le mostre del Comune rimarranno aperti tutto il mese di agosto, escluso il lunedì.