BERLINO - Il cancelliere tedesco Gerhard Schroeder (Spd) ha sottolineato il grande impegno di papa Giovanni Paolo II a favore della pace nel mondo e per la soluzione dei conflitti nelle varie regioni del pianeta.
''Lei è sempre andato alla ricerca del contatto, ha superato i confini, ha favorito il dialogo, contribuendo cosi' in maniera determinante ad appianare numerosi conflitti e a rafforzare la comprensionè', ha detto Schroeder in un messaggio inviato oggi a papa Wojtyla in occasione dei 25 anni del suo pontificato.
''Il suo impegno per la pace nel mondo - ha aggiunto - ha trovato alto riconoscimento anche nel nostro paesè'. Schroeder ha detto inoltre di essere rimasto ''profondamente impressionato'' dalla costante partecipazione di papa Giovanni Paolo II nel ''processo di trasformazione politica nell’ Europa centrale, orientale e meridionalè' e dal suo impegno per ''l’uguaglianza e la giustizia socialè', che sono ''presupposti irrinunciabili per una vita dignitosa in liberta'''. ''Da 25 anni anni - ha osservato ancora il cancelliere Schroeder nel suo messaggio - Lei nella qualita' di pontefice alla guida della Chiesa cattolica, con lungimiranza politica e grande senso di responsabilita', testimonia del significato del messaggio cristiano nel mondo''. Schroeder - che è di religione protestante - ha concluso il suo messaggio al pontefice ricordando ''molto volentieri'' il suo incontro personale con papa Giovanni Paolo II nel maggio 1999, e ha augurato poi al papa ''salute, forza e la benedizione del Signorè'.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità