Sarà restaurata la Tenda Rossa di Nobile

TENDA ROSSA, DE CORATO: “CON RESTAURO TORNErà AI MILANESI UN PEZZO DI STORIA DELLA CITtà E DELL’INTERA ITALIA”

168.6K visualizzazioni

Milano: Simbolo della spedizione di Nobile al Polo appartiene alle collezioni del Comune. Verrà esposto al pubblico nel Museo della Scienza

“Il restauro della tenda rossa, che appartiene alle collezioni di proprietà del Comune di Milano, è un motivo di orgoglio per la città . Il reperto non ha solo una grande valenza simbolica, visto che rimanda a un’epoca romantica, quella delle esplorazioni geografiche in cui l’Italia era all’avanguardia nel mondo. Ma questo che è un patrimonio dell’intera Italia rappresenta anche un pezzo di storia di Milano, che ha contribuito in prima linea, con fondi e tecnologia, alla spedizione al Polo Nord del generale dell’aeronautica Umberto Nobile”.

Lo dichiara il vice Sindaco Riccardo De Corato intervenuto, in rappresentanza del Comune di Milano, alla conferenza stampa, tentutasi presso il Museo della Scienza e della Tecnologia, per la presentazione del restauro della “tenda rossa”, nella ricorrenza degli ottant’anni della spedizione al Polo di Umberto Nobile.

“Dopo il restauro - spiega De Corato -, la tenda rossa potrà tornare a occupare un posto importante nel padiglione del Museo della Scienza e della tecnologia. Sorte che ci auguriamo possa presto toccare ad altri beni del Comune, al momento non ancora visibili al pubblico, grazie anche agli investimenti che l’Amministrazione ha fatto nella ristrutturazione dell’immobile che ospita il Museo, investimenti che dal 2003 ammontano a circa 8 milioni di euro”.

“Milano - sottolinea De Corato - non ha solo un patrimonio artistico e monumentale di assoluto livello, ma vanta anche collezioni scientifiche che sono un altrettanto importante biglietto da visita in vista dell’Expo. L’augurio è che la tenda rossa possa riscuotere la stessa simpatia ed entusiasmo manifestato dai milanesi all’arrivo del sommergibile Toti”.