A Palermo, la Giunta municipale ha deliberato: l’adesione del Comune all’organizzazione della Biennale di grafica contemporanea "Passaggio a Sud - Premio europeo Totò Bonanno", che si terrà a Palazzo Ziino fra metà settembre e metà ottobre. La Biennale verrà distinta in due sezioni espositive: la prima ospiterà 48 maestri incisori che operano negli ambiti del moderno e del contemporaneo; la seconda presenterà le opere degli incisori che concorrono al Premio europeo per l’incisione dedicata a Totò Bonanno. Il provvedimento non comporta impegno di spesa per l’Amministrazione comunale.
Con un'altra delibera, anche questa a titolo gratuito, Palazzo delle Aquile ha preso atto dello schema di accordo fra il Dipartimento di Storia e progetto dell’Architettura dell’Università degli Studi di Palermo e il Settore Cultura del Comune, per la realizzazione della mostra "Arte e architettura liberty a Palermo". l’esposizione, che sarà allestita a Palazzo Ziino, si terrà nell’ambito di un progetto di formazione post-lauream finanziato dall’assessorato regionale al Lavoro, dal titolo "Beni culturali e sviluppo locale. Valorizzazione dei beni culturali".
Inoltre, ha approvato la realizzazione, ai Cantieri culturali alla Zisa, di laboratori permanenti dell’Accademia delle Belle Arti, anche alla luce del successo dell’iniziativa "Le officine dell’arte", promosso dal Comune e dall’Accademia proprio negli spazi dei Cantieri. Con il provvedimento, i locali vengono concessi a titolo gratuito per consentire la realizzazione dei laboratori.
Con un'ultima delibera, infine, Palazzo delle Aquile ha ratificato il protocollo d'intesa siglato fra l’Amministrazione comunale e la "Provincia di Sicilia dei Frati Minori Conventuali SS. Agata e Lucia", in collaborazione con l’Officina di Studi Medievali", per la realizzazione di un polo archivistico e bibliografico nei locali del Convento di San Francesco, fruibile alla città .
Coordinamento Monarchico Italiano
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici