Nascono dalla triangolazione committente-architetto-artista le nuove grandi opere di Moreno Bondi, che saranno allestite sabato 28 aprile 2007 nello show room ABG (Via Dante 13) di Riccione, in occasione del suo restiling.
Due lavori imponenti: il tradizionale olio su lino (altezza 2,75, larghezza 2,50 mt, dipinto secondo la tecnica caravaggesca caratteristica di Bondi) raffigurante un seicentesco angelo assiso su una moderna scultura; un’inedita istallazione di due pannelli in tela serigrafati e con interventi personali dell’artista, complessivamente dell’altezza di due piani (7x1 mt. ognuno, sui quali l’immagine dell’opera ad olio viene scomposta in due sezioni), ad incorniciare la struttura in cristallo ed acciaio dell’ascensore interno.
E’ il risultato di una produttiva collaborazione fra il pittore toscano, committenza (la famiglia Franciosi, proprietaria del grande Show Room su tre livelli nel centro della cittadina emiliana, che da oltre settanta anni ospita le più prestigiose firme dell’Haute couture e del Prèt à porter) e l’architetto Marco Lucchi (esperto in progettazione di locali dedicati all’entertainment in Italia ed all’Estero.
La collaborazione ripropone con attualità l’antico fecondo dialogo fra arte ed architettura che esorta alle grandi opere integrate in spazi pubblici. Il connubio viene reso possibile solo quando la committenza si mostri sensibile, l’architetto conosca le potenzialità offerte da pittura e scultura, l’artista sia disposto all’interpretazione del progetto restando fedele alla propria poetica.
La realizzazione ha richiesto mesi di impegno e spazi di lavoro appositamente predisposti in virtù delle ciclopiche dimensioni delle opere di Moreno Bondi. Il risultato (di forte impatto visivo ed emotivo) dimostra come oggi l’arte -senza indulgere nello sterile decoro o nella facile autoreferenzialità - possa e debba ritrovare un ruolo sociale ed una valenza estetica anche grazie all’elaborazione architettonica.
Sabato 28 aprile 2007
ABG Via Dante 13, Riccione
tel: 0541 692986
STUDIO MARCO LUCCHI
tel. 0541 697882
Mail: info@studiomla.it
WEB: www.studiomla.it
MORENO BONDI
Mail: morenobondi@virgilio.it
WEB: www.morenobondi.it
morenobondi@virgilio.it
Ufficio Stampa: Carla Piro
carlapiro@virgilio.it
339 4047417
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano