M. XENNY CAVAZZANA RIA - PAESAGGI DELLA MEMORIA - AFFRESCHI E TEMPERE
INAUGURAZIONE ORE 18,30 SABATO MARZO 2007
fino al 21 Marzo 2007
a cura di Massimiliano Sbrana
PROGETTO DONNE IN ARTE
Promosso da Ass.ne Tosco Sarda di Arte e Artigianato, CentroArteModerna di Pisa
Patrocinio Provincia di pisa, Comune di Pisa, Ass.ne Tosco Sarda di Arte e Artigianato
Artista presente M. XENNY CAVAZZANA RIA (ROXEN)
Sede CentroArteModerna - Lungarno Mediceo, 26 Pisa - www.centroartemoderna.com - tel.fax 050542630
Il progetto "Donne in Arte arte al femminile" è nato nel 2004 ed a partire da quell’anno ha visto numerosi eventi /mostre/rassegne il cui scopo principale rimane la valorizzazione della realtà artistica femminile, concentrando l’attenzione non solo sulle donne artiste ma contestualizzandole nel panorama storico e culturale che ne ha visto l’affermazione. La storia e la storia dell’arte infatti tendono frequentemente a trascurare la creazione artistica prodotta dalle donne, che non ha nulla da invidiare ai grandi protagonisti maschili dell’arte internazionale. Particolare importanza è stata data e sarà sempre data all’universo contemporaneo, principalmente per mostrare come sia importante concepire l’Arte in anche in senso androgino.
Questo nuovo appuntamento del progetto " DONNE IN ARTE" inserito nelle Manifestazione per "l’anno delle pari oportunità ", a cura di Massimiliano Sbrana, propone a partire dal 10 Marzo 2007 presso gli storici locali del CentroArteModerna di Pisa (Lungarno Mediceo), al pubblico pisano per la prima volta le opere ,affreschi e tempere, dell’importante artista italo-canadese M. XENNY CAVAZZANA RIA (alias ROXEN).
L’itinerario accademico e Artistico di questa artista si è evoluto in due percorsi paralleli, armonizzando la pratica dell’architettura con le arti figurative e la scultura. Cavazzana Ria consegue la laurea in Architettura all’università di Venezia ed affina la tecnica pittorica all’Accademia delle Belle Arti come allieva del maestro Saetti. Negli Stati Uniti è stata discepola di Frank Lioyd Wrifgt a Taliesin in Arizona, dove ha esercitato la sua particolare visione di Architetto-Designer. La sua carriera artistica ha visto progetti ed installazioni in Italia, Germania, Messico e Nord-America. Dal restauro della cattedrale di S. Andratt dell’Iudrio con le sue imponenti vetrate, al restauro e costruzione ex-novo del municipio di Moggio Udinese, agli stand artistici per la Mostra dei Grandi Motori a Genova e Francoforte, alle tensostrutture per la regione Friuli Venezia-Giulia alla Fortezza da Basso (Firenze), Zagabria, Monaco di Baviera e Francoforte, solo per cirtarne alcuni.
M. Xenny Cavazzana Ria vive e lavora ora a Firenze, dove continua ad esplorare il dialogo tra architettura e le arti figurative.
La mostra è visitabile (Lunedì mattina chiuso - festivi telefonare) con orario 10 - 12,30 / 16,30 - 19,30; per appuntamenti o informazioni Tel. 050542630 o email mostre@centroartemoderna.com (ingresso libero)
Altre informazioni sul sito www.Centroartemoderna.com/programma.html
Cataloghi in Galleria.
La mostra proseguirà fino al 21 Marzo 2007.
(ingresso libero).
Orari 10-12,30/16,30-19,30 (feriali); 10,30-12,30/17,00-19,30 (festivi); chiuso lunedì mattina.
Ufficio stampa
Massimiliano Sbrana
mobile +39 3393961536
e-mail mostre@centroartemoderna.com
Si autorizza la pubblicare testi e immagini relativi alla mostra IN OGGETTO. Si dichiara che per le immagini e per i testi contenuti nel predetto comunicato non esistono VINCOLI SIAE NÈ VINCOLI DI ALCUN TIPO per la diffusione del evento in oggetto.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025