SILVESTRO LEGA - I MACCHIAIOLI E IL QUATTROCENTO

168.5K visualizzazioni

SU: Ladysilvia.. Dopo il successo ottenuto dalla mostra dedicata a Marco Palmezzano, Forlì propone un'ampia retrospettiva dedicata a Silvestro Lega.

Dal 14 gennaio al 24 giugno 2007, nel restaurato complesso conventuale San Domenico saranno esposte le principali opere del grande pittore nato a Modigliana, nel cuore della cosiddetta "Romagna Toscana".

Accanto ai capolavori più celebrati dell’artista, la mostra proporrà una attentissima selezione di opere meno note o inedite, qui riunite grazie all’organico lavoro di preparazione coordinato da Antonio Paolucci, Fernando Mazzocca e Giuliano Matteucci, affiancati da Carlo Sisi, Maria Vittoria Marini Clarelli e Luisa Arrigoni.

La scelta dei curatori e degli organizzatori (Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì) è stata quella di privilegiare un percorso espositivo di assoluta qualità e di vasta portata: le opere esposte saranno un centinaio.

Silvestro Lega è stato, con Giovanni Fattori e Telemaco Signorini, l’indiscutibile protagonista di quella fondamentale esperienza della pittura italiana dell’Ottocento che ha riunito, sotto l’etichetta di Macchiaioli, artisti di varia provenienza che trovarono a Firenze e nella campagna toscana l’ambiente più adatto per sperimentare un modo rivoluzionario di rappresentazione della realtà .

In mostra, in dialogo con Silvestro Lega, vi saranno importanti opere di Fattori, Signorini, Ciseri, Banti, Borrani, Abbati, Cecioni, Cabianca, Induno e Zandomeneghi.

Del tutto originale il taglio che il Comitato Scientifico ha voluto dare all’esposizione, proponendo un raffronto tra Lega, i Macchiaioli e la pittura del Quattrocento fiorentino. I confronti in mostra riguardano in particolare Beato Angelico, Domenico Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Filippo Lippi e Paolo Uccello. (Ladysilvia)

Per informazioni:
Sito web: www.mostrasilvestrolega.it
E-mail: fondazione@fondazionecariforli.it