La “settimana sulla sicurezza stradale“ è un'iniziativa della Polizia di Stato, in collaborazione con l’Ania (Associazione delle imprese di assicurazioni), che prevede – dal 13 al 15 novembre – una serie di incontri e dibattiti con studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, e un'esposizione di attrezzature tecnologiche usate dalla Stradale per prevenire gli incidenti stradali e per misurare gli eccessi di velocità o le infrazioni al volante.
In programma al Museo delle auto della Polizia, in via dell’Arcadia 20 a Roma, la manifestazione ha lo scopo di far confrontare ragazzi e poliziotti, e di dare l’opportunità agli agenti di spiegare quali sono gli elementi pratici più importanti per non rischiare la vita inutilmente sulle due e le quattro ruote. Un corso di educazione stradale dunque, ma con la caratteristica che saranno i ragazzi a indirizzare gli “insegnanti“ su quello che a loro realmente interessa.
A attendere gli studenti sul piazzale adiacente il museo ci sarà una fiammante Lamborghini Gallardo e il Pullman azzurro della Polizia. Entrambi i mezzi potranno essere “scoperti“ dai ragazzi con l’aiuto del personale che risponderà a tutte le curiosità dei ragazzi.
All’interno del museo invece si potrà fare una visita guidata percorrendo decenni di storia contemporanea attraverso i mezzi del passato e del presente in uso alla Polizia. Ci sarà anche uno spazio per l’allestimento delle più moderne tecnologie, tra cui l’autovelox, il telelaser e gli strumenti per rilevare abusi di alcol e droga.
Nella sala “Pit stop“ il vero e proprio dibattito: ragazzi e agenti della Stradale affronteranno i temi relativi ai rischi della guida in stato di ebbrezza, le regole per i neopatentati o come si entra in possesso del patentino per i ciclomotori. Saranno anche presentati alcuni spot ad alto impatto emotivo sul tema della sicurezza e dell’educazione stradale.
http://www.museoautopolizia.it
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità