Inchiostro senza tempo - Contemporary Calligraphy

presso: Galleria del Barcon, Alzaia Naviglio Grande, 54 - 20144 Milano dal 2 al 17 aprile 2005 orari: martedi - sabato: 16.00 - 19.30 - domenica e lunedi chiuso - altri orari su appuntamento inaugurazione con performance: sabato 2 aprile 2005, dalle 17.00 alle 21.00 info: 02 89409992 - 349 5551797 - info@barcon.org - www.barcon.org ingresso libero

La Galleria del Barcon, da sempre attenta ai fermenti innovativi dell’arte contemporanea, e l’Associazione Culturale FeiMo, attraverso la sua intensa attività di studio, con questa singolare mostra "Inchiostro senza tempo", curata da Nicola Piccioli e Paola Billi, si propongono l’obiettivo di diffondere presso gli appassionati d'arte la conoscenza dell’Arte Calligrafica Orientale.

Questo per vari motivi. Infatti non solo il contatto con le concezioni estetiche, la grafica e la pittura estremo orientali, durante il XIX secolo, che sono stati uno dei momenti fondanti dell’arte moderna occidentale, ma anche lo studio e la pratica della calligrafia da parte di artisti europei e statunitensi, dagli anni '30 del secolo passato, sono un elemento essenziale nell’affermazione della pittura astratta. D'altra parte la pittura astratta occidentale ha aperto nuovi spazi espressivi a molti calligrafi orientali.

La calligrafia in Cina è stata la prima arte maggiore praticata dai letterati, ed è l’arte che più di ogni altra raccoglie e sintetizza le concezioni filosofico-estetiche di questi intellettuali artisti, che tanto interessano e stimolano l’Occidente, le cui valenze saranno poi applicate anche al campo della pittura.

È un'arte i cui codici, sperimentati e affinati per circa duemila anni, permettono, attraverso lo studio di strutture grafiche, nelle quali intervengono la consapevolezza del gesto segnico, il senso dello spazio, del tempo e dell’armonia compositiva, di aprire l’individuo alla creatività più autentica e spontanea. La calligrafia cinese, come la musica, è uno strumento d'espressione universale che, nel dare gli strumenti più adatti alla creatività artistica, valica le frontiere del tempo e dello spazio.

Oggi quest'arte è estremamente vitale, ed è un campo dove artisti occidentali ed orientali, separati da grandi distanze culturali, possono esprimere analoghe esigenze esistenziali.

Segnaliamo che durante l’inaugurazione del 2 aprile avrà luogo una performance di Calligrafia han contemporanea eseguita dai maestri della scuola FeiMo.

Inoltre martedì 5 e martedì 12 aprile il Maestro Nicola Piccioli terrà un ciclo di due conferenze dal titolo:
- Rapporti tra arte astratta occidentale e Calligrafia estremo orientale

- Introduzione storica all’arte della scrittura estremo orientale