Silvia Gregorini inaugura la sua personale Incanti di Colore presso lo Spazio Culturale StudiOttico Alberghina, a Torino
"Incanti di Colore perché in mostra ci saranno cose molto varie, anche 4 o 5 teste di donna con tutti i capelli in evidenza, cose che spero piacciano sopratutto ai giovani. Esporrò anche disegni, ed avranno un prezzo giusto. E poi, paesaggi, fra cui un trittico con scoppi di fiori, 3 quadri 50 x 50 cm, con tanti i tipi papaveri, fiordalisi, margherite, fiori di campo, tutti fiori non coltivate. Perchè le rose nei miei quadri non le troverai mai. Non mi piacciono i fiori dei fiorai. E poi i diversi ritratti, fra cui anche quello di mio figlio Lorenzo. Insomma molta varietà , perché quando i pittori sono in un certo senso arrivati, tutti i loro quadri hanno una specie di francobollo che deve li deve contraddistinguere. Invece io cerco di fare un po’ di tutto. Faccio tutto quello che mi piace. Ho fatto anche una natura morta con solo cipolle e peperoni, perché mi piacevano, anche se solito non faccio nature morte. Per quello che riguarda il paesaggio, l’impressionismo è un punto di riferimento, e viene in mente l’impressionismo anche anche per le ballerine. Anzi, più che altro, il mio adorato Degas." Da Parata di Campi In Fiore di Ivana Mulatero:
Lo sguardo radente. A bassissima quota. Così in basso da sfiorare le punte dei petali dei fiori, le spighe di grano e gli steli d'erba battuti dal vento che ne piega disordinatamente le masse puntute, con una volontà ben precisa di non cadere. Non cadere dentro al caos perfetto della natura. In altre parole mantenendo una distanza minima per cogliere una pausa significante e offrire una personale interpretazione della realtà . Tutto questo è pittura. Non pretenziosa, non retorica, non accademica, non ridondante, non all’avanguardia, non salottiera...
La colonna sonora dell’inaugurazione di Incanti di Colore sarà curata da Lorenzo Tiezzi, musicista e produttore, nonchè figlio d'arte, di Silvia. Un live set minimale (tastiere, laptop, cd dj), che accompagnerà i quadri per contrasti più che per affinità ; un live set basato su brani dalla struttura apparentemente ripetitiva, brani che in realtà si rinnovano continuamente.
Che cosa: Incanti di Colore, personale di Silvia Gregorini
Chi: Silvia Gregorini, pittrice
Dove: presso Spazio Culturale StudiOttico Alberghina, via Po 39 (Torino) tel 011 8128492
Quando: dalle 10 alle 19 (chiuso: la domenica e lun. mattina) // dal 10/6 al 23/6 04
Inaugurazione: il 10/6 ore 18/20, colonna sonora a cura di Lorenzo Tiezzi
Biografia
Silvia Gregorini è nata a Milano il 5 febbraio 1939. La sua formazione artistica è avvenuta a Firenze e a Milano, dove ha frequentato l’Accademia di Brera. Allieva del pittore Augusto Colombo, si è perfezionata nei ritratti e nel nudo. Ha esposto a Firenze, fra il 1965 e il 1989, e ha partecipato fino al 1996 firmandosi "Tiezzi", a collettive organizzate dall’Assessorato alla Cultura di Firenze e dal gruppo G.A.D.A. (Gruppo Amici dell’Arte). Trasferitasi in Piemonte nel 1989, vive e lavora ad Alpignano. Ha eseguito un dipinto di arte sacra raffigurante San Paolo di Tebe - primo Eremita, per la Chiesa parrocchiale di San Marco Evangelista di Buttigliera Alta. Nel 2003 Silvia ha tenuto una mostra personale presso Piemonte Artistico, la galleria della Regione Piemonte. Hanno scritto di lei: La Repubblica, La Stampa, Il Giornale, Il Corriere Dell’Arte.
Il sito di Silvia Gregorini è www.silviagregorini.com
Contatti stampa & media: lt@lorenzotiezzi.it +39 3393433962
Ultimi Articoli
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026