ROMA - Lancette dell’orologio un'ora avanti domenica. Quest'anno l’ora legale entra in vigore alle 2.00 di domenica 30 marzo, come stabilito da un decreto della Presidenza del Consiglio. Per recuperare l’ora di sonno in meno bisognerà attendere domenica 26 ottobre, quando si tornerà all’ora solare. l’ora legale entrerà in vigore in tutti i Paesi dell’Unione europea.
NUOVI RITMI - Non ci vorrà molto per adeguarsi ai nuovi ritmi, garantiscono i medici. La luce, spiegano, «è il principale regolatore dell’orologio biologico interno che è diverso in ognuno di noi. Nel giro di 4-5 giorni il lieve scompenso verrà resettato». Quando lo scatto in avanti è di un' ora sola, non c' è bisogno di ricorrere alla melatonina, il più efficace rimedio anti jet-leg. Per una ripresa rapida sarà bene riorganizzare la giornata in base agli stessi orari: quindi colazione, pranzo e cena invariati.
NEL MONDO - Se in Europa l’ora legale entra in vigore l’ultima domenica di marzo, negli Stati Uniti, in Canada, Messico, Bahamas e Cuba, invece, il daylight saving time (come lo chiamano gli americani) scatta la prima domenica di aprile: quest'anno, dunque, il 6 aprile. Negli Stati Uniti l’ora di spostamento delle lancette cambia da zona a zona, a seconda del fuso orario. In Iraq l’ora legale entrerà in vigore martedì 1 aprile, in Egitto l’ultimo venerdì di aprile.
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano