INDOSSARE L’ARTE

L’idea del gioiello che divenendo forma comunica il proprio valore aggiunto.
Oro e argento. Materiali che per le loro caratteristiche di luminosità furono collegati nelle epoche antiche all’immagine del sole e della luna. Metalli preziosi ritenuti magici, quintessenza delle forze terrene, in diretta relazione col mondo delle divinità , dotati di poteri taumaturgici, protettivi, utilizzati per produrre manufatti sacri e d’uso rituale, come ad esempio la corona o l’anello. Simboli universali legati all’assoluto, alla ciclicità , alla bellezza. Traslati in modelli da riprodurre, accostandone l’armonia e i contrasti. La bellezza scaturisce da queste espressioni e pochi oggetti sono generalmente brutti o belli in sè. Comprenderlo significa esprimere l’arte che si ha dentro. Si sono ispirati a questi concetti Marina Bologni, designer, ed Enrico Letardi, orafo. Due giovani che hanno trasformato una loro passione comune, i gioielli, in ragione di lavoro.

Nel 1998 nasce il progetto Orme. Un laboratorio artigiano in cui sono sommate alle consuete competenze tecnologiche del settore ormai consolidate, capacità progettuali con spiccate tendenze di originalità . La creazione Orme Design possiede elevati contenuti simbolici, congiunti ad una raffinata qualità del prodotto. Tutto è studiato nel dettaglio. Il design genera le forme. Il gioiello nasce come prototipo ed è realizzato in collezioni a tiratura limitata. Lavorato interamente a mano, assume connotazione di scultura minimalista, essenziale. Il packaging è allestito con gli stessi criteri progettuali, correlandone così il significato agli stili, unici, da rivestire. Le esperienze di Marina Bologni ed Enrico Letardi comprendono anche il settore espositivo. Menzioniamo la partecipazione a mostre presso l’Istituto Europeo del Design di Milano, alla Fiera di Basilea, a quella di Vicenza Oro, ad esposizioni personali proponendo collezioni speciali - Incroci, Parassiti, Papiri, Satelliti e Astronavi solo alcune - nell’ambito d’eventi culturali. “I nostri gioielli " affermano Marina ed Enrico - non sono propriamente tali, ma rappresentano una sintesi artistica da indossare”.

Orme Design si propone in modo esclusivo solo su Internet, digitando l’indirizzo www.ormedesign.it. Un negozio virtuale in cui osservare le creazioni orafe ed acquistarne i pezzi. Il sito è lineare e senza apparenze inutili. Fornisce ampi dettagli sulla produzione artigiana del duo per mezzo di schede descrittive ed immagini. Il protagonista reale è il gioiello realizzato da Orme Design. L’impronta d’arte, la traccia, è evidente, Orme, appunto, da seguire.
Orme d’arte da vestire, perché l’arte, come scrisse Picasso, scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.