Rassegna Internazionale di Musica Classica

il programma della scorsa estate in vista del nuovo programma di luglio 2007 alle porte.- 

Mercogliano (Avellino) su Ladysilvia; L’orchestra da Camera Italiana nata ufficialmente nel novembre 1996, è il risultato di un progetto maturato da Salvatore Accardo nei lunghi anni di esperienza didattica all’Accademia Stauffer di Cremona. Accardo a Cremona insieme agli amici e colleghi Bruno Giuranna, Rocco Filippini e Franco Petracchi che con lui hanno fondato questa Accademia proprio nella patria dei grandi liutai per offrire la possibilità di perfezionarsi ai giovani strumentisti ad arco che escono dai Conservatori Italiani, nei quali spesso le loro qualità non hanno trovato un adeguato sviluppo.

L’Orchestra da Camera Italiana e il suo Direttore si incontrano per due periodi di lavoro ogni anno per prepararsi ai concerti e alle incisioni discografiche. Due sponsor privati rendono possibili questi periodi di studio: l’Ing. Luigi Lacchini di Cremona (LAFIN), infatti, ospita l’Orchestra in autunno e le Terme di Sirmione in primavera. A questi si aggiunge Lottomatica che con il suo contributo ha reso possibile la tournèe italiana di settembre-ottobre 2000.

Nel novembre ’97 l’O.C.I. ha effettuato la sua prima tournèe di concerti durata un mese, che l’ha vista presente nelle più prestigiose istituzioni musicali italiane ed estere. Dicembre ha invece segnato un momento estremamente emozionante: il concerto nell’Aula del Senato per celebrare il 50° Anniversario della firma della Costituzione Italiana.

Il 1998 si può considerare un anno molto importante per l’esistenza e l’attività dell’O.C.I. Fondamentale l’accordo raggiunto con la Banca Popolare di Milano, diventata dal 1° settembre il Partner Ufficiale dell’Orchestra da Camera Italiana. Partnership esclusiva che unisce per tre anni una banca dalle lunghe tradizioni e dalla riconosciuta professionalità ad un’orchestra di elevato livello artistico e musicale, portavoce in Italia e in Europa della realtà dei giovani musicisti e delle problematiche legate all’affascinante mondo della musica.

Accanto agli sponsor ufficiali, operano gli “Amici dell’O.C.I.” che, fin dalla nascita dell’Orchestra, hanno dato il loro generoso contributo sia economico sia operoso. Gli “Amici dell’O.C.I.” continuano anno dopo anno a confermare la loro fiducia e il loro indispensabile sostegno, incrementandosi nel numero. Ad oggi ammontano a più di cento. Nell’agosto ’98 l’O.C.I. ha fatto il suo debutto in Germania nell’ambito dell’importante Festival dello Schleswig-Holstein riscotendo un enorme successo. In settembre e novembre l’O.C.I. ha effettuato due tournèe con concerti anche in Spagna e Portogallo. In dicembre si è ripetuto l’importante appuntamento del Concerto nell’Aula del Senato. Nell’ottobre ’99 è stata effettuata la prima tournèe in America del Sud )Argentina, Brasile, Cile, Uruguay) in occasione della quale la Associazione dei Critici Musicali dell’Argentina ha conferito all’Orchestra da Camera Italiana il Premio come Migliore Complesso da Camera Straniero del 1999.

Dicembre è iniziato con una lunga tournèe in Oriente, che ha toccato le principali capitali asiatiche )Pechino, Shanghai, Tokyo, Hong Kong, Taegu, Hanoi) resa possibile dal sostegno di Metadesign, importatore Gavazza Espresso Point per il Sud-Est asiatico, e si è concluso con il Concerto di Natale, nell’Aula del Senato, dedicato a Carlo Maria Giulini.

Nel marzo del 2000, oltre a una lunga tournèe in Italia, l’O.C.I. ha suonato per la prima volta a Parigi presso il Teatro dei Champs-Elysèes, riscotendo un enorme successo, grazie al contributo della Deotto Espresso System, distributore esclusivo Gavazza Espresso Point per la Francia. Il 29 ottobre 2000 vi è stato l’atteso debutto a New York, al Lincoln Center, presso la Avery Fisher All nella serie “Great Performers”, concerto cui è seguita una lunga tournèe che si concluderà in Florida alla fine del mesi di novembre. Anche per l’anno 2000 il Senato della Repubblica ha ripetuto l’invito a tenere il “Concerto di Natale”.

Nel mese di febbraio 2001 ha effettuato una tournèe in Germania mentre a maggio l’O.C.I., oltre a un concerto al Teatro dei Champs-Elysèes a Parigi, e la partecipazione al Festival di Ankara e a quello di Titana, ha tenuto un concerto di beneficenza a Genova per la Comunità di Sant’Egidio a favore di due importanti progetti: l’acquisto di un’apparecchiatura da destinare all’Ospedale Gaslini e la costruzione di un ospedale per bambini in Guinea Bissau. Al Senato della Repubblica, anche nel 2001, il “Concerto di Natale” è seguito dall’O.C.I.

L’O.C.I. ha già all’attivo due CD per la Warner Fonit il violino virtuoso in Italia e Capolavori per il violino e archi e l’Integrale dei Concerti per violino e Orchestra di Paganini per la EMI Classic. Due importanti progetti sono stati realizzati con Fonè, la registrazione del Concerto per la Costituzione " che in particolare contiene l’Inno nazionale italiano per violino e archi di Tamponi " e l’incisione dell’Integrale delle opere per violino di Astor Piazzola con la revisione violinistica di Salvatore Accardo e Francesco Fiore.

Salvatore Accardo esordisce all’età di 13 anni eseguendo in pubblico I Capricci di Paganini. A 15 anni vince il primo premio al Concorso di Ginevra e, due anni dopo, nel 1958 è primo vincitore assoluto " dall’epoca della sua istituzione " del Concorso Paganini di Genova.

Il suo vastissimo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Compositori quali Sciarrino, Donatoni, Piston, Piazzola, gli hanno dedicato loro opere.
Suona regolarmente con le maggiori Orchestre e i più importanti direttori, affiancando all’attività di Solista quella di Direttore d’Orchestra. In questa veste ha lavorato con le più importanti Orchestre europee ed americane. In quanto Direttore ha inoltre effettuato delle incisioni con la Philarmonia di Londra.
La passione per la musica da camera e l’interesse per i giovani lo hanno portato alla creazione del Quartetto Accardo nel ’92 e alla istituzione dei Corsi di perfezionamento per strumenti ad arco della Fondazione Walter Stauffer di Cremona nel 1986 insieme a Giuranna, Filippini e Petracchi.
Ha inoltre dato vita nel 1971 al Festival “Le settimane Musicali Internazionali” di Napoli in cui " primo esempio assoluto " il pubblico era ammesso alle prove, e al Festival di Cremona, interamente dedicato agli strumenti ad arco.

Nel 1987 Accardo ha debuttato con grande successo come Direttore d’orchestra e nel corso degli ultimi anni ha diretto fra l’altro all’Opera di Roma, all’Opera di Montecarlo, all’Opera di Lille oltre a numerosi concerti sinfonici. Nel 1992, in occasione dei 200 anni della nascita di Rossini, ha diretto a Pesaro e a Roma la prima moderna della Messa di Gloria nella revisione critica curata dalla Fondazione Rossini di Pesaro, incisa dal vivo dalla Ricordi/Fonit Cetra, e che ha poi riproposto a Vienna nel ’95 con i Wiener Symphoniker.

Oltre alle incisioni dei Capricci e dei Concerti per violino di Paganini per la DGG e alle numerose registrazioni per la Philips tra le quale le Sonate e le Partite di Bach per violino solo e l’integrale dell’opera per violino ed orchestra di Max Bruch, Accardo ha inciso per ASV, Dynamic, EMI, Sony Classical, Collins Classic e FONE’.

Le sue più recenti registrazioni sono il Concerto in Re Magg. e le Due Romanze di Beethoven con l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Carlo Maria Giurini per Sony Classical; Omaggio a Heifetz e Omaggio a Kreisler per FONE’, in cui suona con i leggendari violini della collezione del Palazzo Comunale di Cremona. Sempre per FONE’ l’Integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Brahms, i Quartetti di Schubert, e I Capricci di Paganini; Accardo suona il violino di Paganini per Dynamic. Sempre FONE’ ha rimasterizzato con la tecnologia valvolare di alta qualità l’Integrale delle opere per violino di Mozart in 13 cd.

Nel corso della sua prestigiosa carriera Salvatore Accardo ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Abbiati della Critica Italiana per le sue eccezionali interpretazioni.
Nel 1982 il Presidente della Repubblica Pertini lo ha nominato Cavaliere di Gran Croce, la più alta onorificenza della Repubblica Italiana.
In occasione della tournèe effettuata in Estremo Oriente nel novembre ’96, il Conservatorio di Pechino lo ha nominato “Most Honorable Professor”. Nel 1999 è stato insignito dell’ordine “Commandeur dans l’ordre du mèrit culturel”, la più alta onorificenza del Principato di Monaco.

Alla fine del ’96 Accardo ha ridato vita all’Orchestra da Camera Italiana (O.C.I.), formata dai migliori allievi dei corsi di perfezionamento dell’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona. Con essi ha inciso, nel corso del 1997, per la Warner Fonit Il violino virtuoso in Italia e I Capolavori per violino ed archi, dischi che segnano il debutto discografico dell’O.C.I.
Nel corso del ’99 Accardo ha realizzato, in collaborazione con EMI Classics e l’orchestra di Paganini; per FONE’ il Concerto per la Costituzione e nel 2003 l’Integrale delle opere per violino di Astor Piazzola in 3 superaudiocd.
Nel 2002 gli è stato conferito il prestigioso premio “Una vita per la Musica”.

Possiede due violini Stradivari, lo Hart ex Francescatti 1727 e l’Uccello di Fuoco ex Saint-Exupèry 1718.
La Kharkov Philharmonic Orchestra è stata fondata all’inizio del XIX secolo ed è la più antica orchestra di tutta l’Ucraina.

Durante i suoi primi anni di storia è stata diretta da grandi compositori quali Piotr Ilich Cajkovskij, Alexander Glazunov, Serghej Taneyev, Serghej Rachmaninov, Anton Rubinstein, Alexander Scriabin e dal leggendario direttore d’orchestra Sergej Kuossevitskij, Pablo Sarasate, Leopold Hager, Mario Battistini e Titta Ruffo.
Dal 1929, anno della sua apertura, la Società della Filarmonica di Khakov ha ricevuto il riconoscimento dallo Stato di prima orchestra di Khakov.

Da allora ad oggi si sono esibiti con essa direttori quali Nikolai Malko, Alexader Gauk, Nicolai Golovanov, Kostantin Simeonov, Engeny Mravinskji, Kurt Sanderling, Nikolaj Malko, Gennady Rozhdestvenskji, Stefan Turchak e Kirill Kondrashin e solisti come Sviatoslav Richter, Mstislav Rostropovich, David e Igor Oistrach, Jury Bashmet, Emil Gilels, Michail Pletnev e Victoria Mullova.

L’orchestra ha eseguito prime esecuzioni assolute di opere di autori Russi e Ucraini tra cui Dimitri Kabalevskhi, Rodion Schedrin, Isaac Dunayevskji e Andrei Stogarenko.
L’orchestra si esibisce regolarmente in tournèe in Germania, Svizzera, Polonia, Francia, Austria e Italia.
Con i due ultimi direttori stabiliti dell’orchestra Yury Yanko e Vaktang Jordania, la Kharkov Philarmonic Orchestra ha inciso una serie di CD per l’etichetta americana.
Jury Yanko si è diplomato nell’Istituto d’Arte di Kharkov e all’Accademia di Musica di Kiev studiando con S. Turchak, E. Dushtchenko, A. Miroshnikova e V. Jordania.
Si è poi perfezionato ai Corsi tenuti da Ilijia Musin a San Pietroburgo e da D. Kitae a Mosca.

Gli è stato assegnato il 1° premio al Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra “V. Jordania” di Kharkov.

Ha iniziato la sua attività come direttore della Zaporizhzhia Philharmonic Orchestra nel sud dell’Ucraina. Dal 1994 è stato Direttore stabile del Teatro dell’Opera e del Balletto di Kharkov, nel quale ha diretto buona parte del repertorio lirico e sinfonico. Ha effettuato tournèe in Germania, Spagna, Svizzera, Olanda, Francia, Italia, Egitto, Polonia e Russia. Attualmente e Direttore stabile della Kharkov Philharmonic Orchestra.

Yurj Yanko dirige anche l’Orchestra da Camera della Scuola Superiore di Musica di Kharkov. Nella sua attività ha diretto oltre trecento differenti titoli tra opere, balletto e musica sinfonica.

Il tenore Baltazar Zùniga è nato a Città del Messico nel 1974 e risiede in Italia dal 2000. ha studiato con vari maestri tra cui Francisco Araiza, Alberto Zedda, Gloria Banditelli, Simon Shauten, Nicholas Mc. Geegan, Juliana Gondeck e William Matteuzzi, e dal 2000 perfeziona la sua tecnica vocale e repertorio nell’accademia del Teatro Città di Cagli.

Nel 1998 e 1999 ha partecipato al Pacific Music Festival in Giappone e poi in Messico, New York, Germania e Italia.
Il suo primo debutto operistico è avvenuto nel 1999 al Teatro Macedonio Alcalà in Messico cantando nel ruolo del Conte Almaviva nell’Opera “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini. Il debutto in Italia è stato al Teatro Comunale di Cagli, interpretando il ruolo di Rinuccio dall’opera “Gianni Schicchi” di G. Puccini nel dicembre del 2000.
Nelle varie edizioni del Festival dell’Accademia del Teatro Città di Cagli ha cantato ne “Il Signor Bruschino” di G. Rossini, ne “Il Combattimento di Tancredi e Clorinda” di Monteverdi, nel “Così fa tutte” e in molte altre opere. Nell’agosto 2001 ha partecipato all’allestimento dell’opera “Il Viaggio a Reims” di G. Rossini nei ruoli di Zeferino e Gelsomino nell’ambito del Rossini Opera Festival partecipando allo stesso tempo all’Accademia Rossiniana con il Maestro Alberto Zedda.

Nel dicembre del 2003 inaugura la Stagione Concertistica della Città di Fermo debuttando il ruolo di Nemorino nel “Elisir d’amore” di G. Donizetti, ottenendo grandi consensi dalla critica. Ha cantato i Carmina Burana di Carl Orff al festival di Todi con l’Orchestra Internazionale d’Italia.
In Italia collabora regolarmente come solista anche con l’Orchestra Sinfonica di Pesaro con l’Orchestra Pro-Arte Marche e con la Sinfonica Marchigiana sia nel repertorio operistico che in quello sacro.

Ha lavorato con i direttori d’orchestra Alberto Zedda, Luca Ferrara, Pietro Borgonovo e con registi quali Emilio Sagi ed Elisabetta Courrir.

La redazione Ladysilvia