Saremo tutti investigatori per una sera per la raccolta fondi a favore della Fondazione Giacomo Ascoli, intorno alla quale si sono unite tante forze del territorio varesino: la serata è organizzata e promossa da UPEL Varese e Lions Club Varese Insubria, con la collaborazione di Rotary Varese Ceresio, UNCI Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto e Comune di Varese che ha concesso l'utilizzo del Salone Estense.
Il racconto in giallo scritto per la serata speciale di mercoledì 23 novembre è opera del Comandante della Polizia Locale di Varese Emiliano Bezzon: "Il Presidente" e si preannuncia ricco di colpi di scena e di indagini da portare a termine.
La Fondazione Giacomo Ascoli, di cui è presidente Marco Ascoli, è nata nel 2006 in memoria del piccolo Giacomo, e si occupa dei bambini affetti da malattie emato-oncologiche e delle loro famiglie e sostiene la ricerca scientifica per lo studio e la cura dei linfomi in campo pediatrico.
La Fondazione ha realizzato il Day Hospital onco-ematologico pediatrico presso l'Ospedale Del Ponte di Varese, la rete onco-ematologica fra il Day Hospital di Varese e le cliniche pediatriche di riferimento presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, presso l'Ospedale San Gerardo di Monza e il Policlinico San Matteo di Pavia. Oggi, inoltre, sostiene il Day Hospital insieme alla ASL, nonché gli stage di apprendimento presso le cliniche di riferimento e la Ricerca presso il Centro Tettamanti di Monza.
I fondi raccolti nella serata del 23 novembre andranno a sostenere i nuovi progetti della Fondazione come il sostegno domiciliare in equipe dei bambini onco-ematologici e loro famiglie e lo sviluppo della rete ematoncopediatrico lombarda.
"Varese - dice Claudio Biondi DG di Upel e ideatore dell'iniziativa -
è una città profondamente solidale e la Fondazione Ascoli è ben radicata nel nostro territorio, pertanto ci aspettiamo una grande partecipazione e ogni sponsor sarà il benvenuto per destinare il massimo alla Fondazione Giacomo Ascoli che, con la sua opera, costituisce un pilastro fondamentale della rete sociale".
Entusiasta di essere promotore dell'iniziativa è anche Gianni De Angelis, Presidente del Lions Club Varese Insubria: "La Fondazione Ascoli è il principale nostro service e con questa iniziativa realizziamo anche l'input della mia presidenza e cioè la ricerca dell'alleanza di territorio, di enti e persone che si integrano per un'alta finalità sociale".
Felice dell'alleanza è Danilo Guerini Rocco, presidente di UNCI Varese per il quale "è un piacere e un onore collaborare con tutte queste associazioni con alta finalità sociale e di bene civico".
Il Presidente del Rotary Varese Ceresio, Rosy Cecchini, ha avuto come ospite di un incontro Marco Ascoli "con cui - ha affermato - abbiamo potuto approfondire e apprezzare il lavoro della Fondazione e abbiamo subito aderito con entusiasmo all'iniziativa".
Alla serata parteciperanno autorità politiche, militari e giudiziarie della città che, insieme a tutti i partecipanti, si trasformeranno in tanti Sherlock Holmes, cercando di cogliere gli indizi disseminati dal Comandante Bezzon nel suo racconto adattato da Paola Benelli e rappresentato dal Teatro Lavori in Corso di Bergamo.
Chi è il colpevole? "Lo saprete solo partecipando", risponde il Comandante Bezzon che sarà presente, ma che non svelerà a nessuno il finale.
Hanno già confermato la loro presenza : il Sindaco Davide Galimberti, il Prefetto Giorgio Zanzi e il Questore Attilio Ingrassia.
"L'unione fa la forza" sembra proprio essere il core di questa iniziativa benefica tutta varesina alla quale partecipa anche il quotidiano : " La Prealpina " come media partner dell'iniziativa.
Il costo della serata è di 45 euro a persona con prenotazione obbligatoria.
Il versamento può essere effettuato sul cc intestato a UPEL
Banca Popolare di Bergamo IBAN IT69D0542810801000000003091
oppure direttamente alla segreteria UPEL
Via Como, 40 tel. 0332.287064, upel@upel.va.it.
Tra i Noti sponsor troviamo
CEN - " Comunicazione Integrata "
Associazione Professionale di De Albertis & Pasino
Link utiki:
www.facebook.com/FondazioneAscoli/
www.upel.va.it