Lucca: Si svolge a Lucca, dal 17 al 20 febbraio, "Villaggio Solidale”, il primo salone italiano del volontariato.
La manifestazione – che apre l’anno europeo dedicato al volontariato – propone un ampio calendario di convegni, workshop e laboratori per dare visibilità alla rete nazionale dei servizi e agli interventi sociali realizzati da organizzazioni non profit, enti locali e altre realtà nel campo della solidarietà sociale e, in particolare, al volontariato quale risorsa per il bene comune e luguaglianza economica e sociale.
Servizi, innovazione, educazione e partecipazione sono i temi portanti delliniziativa che mira principalmente a favorire il confronto fra realtà diverse attraverso momenti di discussione e approfondimento.
"Villaggio Solidale” si chiude domenica 20 febbraio con un intervento del Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli nellambito del convegno "Protezione civile e vulnerabilità. Il volontariato nell’emergenza e oltre: sentinella del territorio”.
Al centro del dibattito la capacità di risposta del Servizio nazionale alla vulnerabilità del territorio italiano, esposto a rischi naturali e socioambientali, con un momento di riflessione sul ruolo del volontariato per la diffusione di una cultura condivisa di protezione civile.
Presiede il convegno Giuseppe Zamberletti, padre della protezione civile italiana e Presidente dellIspro - Istituto studi e ricerche sulla Protezione Civile e Difesa Civile.
"Villaggio Solidale” - aperto agli operatori del settore e a tutti i cittadini che voglio avvicinarsi al mondo del volontariato - è organizzato dal Centro nazionale per il volontariato e dalla Fondazione volontariato e partecipazione insieme alle maggiori reti nazionali non profit. Nel comitato organizzativo: Forum del terzo settore, Consulta nazionale del volontariato, ConVol - Conferenza permanente dei presidenti delle associazioni e federazioni nazionali di volontariato, CSVnet - Coordinamento nazionale dei centri servizio per il volontariato e Cesvot – Centro servizi volontariato Toscana.
La manifestazione conta sul patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, delle Regioni Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna, dell’Anci – Associazione nazionale comuni italiani, dell’Upi - Unione delle province italiane, della Provincia e del Comune di Lucca, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, delle Misericordie d’Italia e del Segretariato Sociale Rai.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità