Badanti a ore: proposta per un nuovo servizio rivolto agli anziani

Monza è il, primo Comune in Italia che lo propone

Monza: Il Comune di Monza, primo in Italia, lancia uniniziativa nuova rivolta alla popolazione anziana: le badanti ad ore disponibili a prestare servizio anche in modo non continuativo nel tempo.

Si tratta di personale qualificato attraverso un corso di formazione organizzato dal Comune di Monza, in regola con eventuali permessi di soggiorno, reperibile tramite lo Sportello Badanti recentemente aperto presso il Municipio.

Liniziativa è stata presentata oggi dallAssessore alla Famiglia Stefano Carugo a margine dellillustrazione della situazione della popolazione anziana residente a Monza.

"Si tratta di un servizio – spiega lAssessore alla Famiglia Stefano Carugo - che abbiamo pensato in relazione al costante aumento della popolazione anziana nella nostra città, che ogni anno cresce di circa il 2.5%. Abbiamo preso a cuore il problema della gestione e organizzazione delle badanti che è certamente un servizio tra i più richiesti.

Con la possibilità di usufruire della collaborazione delle badanti solo per qualche ora al giorno anche in modo non continuativo crediamo di dare un aiuto concreto e prezioso alle famiglie con persone anziane da accudire e, in particolare, quelle che si trovano ricoverate in ospedali e ricoveri.
Monza propone quindi una figura professionale nuova e non ancora presente in forma ufficiale nel nostro Paese. La possibilità di usufruire della badante in modo non continuativo e solo in funzione di un bisogno contingente procura anche un sensibile risparmio economico per le famiglie che non si vedono costrette ad assumere a tempo pieno una collaboratrice.

In un momento in cui i riflettori sono puntati a livello nazionale sullargomento badanti, il Comune di Monza risponde proponendo questa nuova iniziativa, organizzata e garantita dai nostri servizi sociali, per la sicurezza delle famiglie”.