Milano: Design - Era nato lo scorso agosto da unidea dellassessore al Design, Eventi e Moda Giovanni Terzi e dalla creatività dellarchitetto Fabio Novembre, in collaborazione con Fiat Automobiles e lagenzia Out of Home Kinetic Italia. Oggi, il progetto Fiat 500 "Per fare un albero” ha vinto il primo premio nella categoria Ambient Media del 7° Press & Outdoor Key Award.
"Un riconoscimento importante che premia la creatività meneghina intesa soprattutto come capacità di fare squadra nella realizzazione di progetti innovativi e attrattivi - commenta lassessore Terzi che questa sera, alle ore 19.00 allo Iulm, parteciperà alla cerimonia di premiazione -. Grazie alla collaborazione di tutte le realtà coinvolte, infatti, Milano ha potuto dimostrare la sua internazionalità e la sua lungimiranza, incentivando lapertura del quadrilatero della moda durante il mese di agosto”.
Il progetto "Per fare un albero” ha visto "sostare” a Milano, in via Montenapoleone, da agosto 2009 a febbraio 2010, venti strutture in vetroresina a forma di Fiat 500C, in scala 1:1, contenenti alberi di diverse forme e dimensioni. Lesposizione puntava a trasformare uno spazio esclusivo in un luogo aperto dove design, produttività e impegno imprenditoriale fossero uniti per garantire un servizio a cittadini e turisti. Dopo il successo delliniziativa italiana, a marzo il progetto è approdato a Parigi con il nome "LArbre de lEspoir” con cinque delle singolari sculture di Fiat 500C realizzate da Fabio Novembre.
"Credo che gli alberi siano i nostri veri angeli custodi, non esseri soprannaturali con le ali, ma solidi compagni di vita che producono ossigeno - dichiara Fabio Novembre -. Le automobili, quasi più utilizzate delle nostre case, sono il prezzo da pagare per la nostra inquieta mobilità. Gli alberi e le automobili, che sempre di più si contendono il nostro paesaggio urbano, si sono fusi in un unico oggetto per diventare il simbolo di un nuovo modo di vivere il nostro tempo”.
’’Abbiamo fortemente voluto e supportato questa iniziativa – aggiunge Alessandro Mombelloni, Presidente e amministratore delegato di Kinetic Italia - dimostrando che la lungimiranza dellAmministrazione Pubblica milanese e il Design possono portare ad una grande città grandi iniziative. Contiamo di farne altre nel prossimo futuro’’.
Il Press & Outdoor Key Award, promosso da Media Key Events, sezione eventi del gruppo editoriale Media Key, ha lo scopo di promuovere la creatività e lefficacia della comunicazione veicolata attraverso la stampa, loutdoor e le forme non convenzionali di comunicazione esterna.
Giovanni Terzi - Assessorato Attività Produttive / Politiche del Lavoro e dell’Occupazione
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology