La Sindaca di Roma partecipa ad Assemblea annuale azionisti Acea

13.0K visualizzazioni

Roma: Nella giornata odierna la Sindaca Virginia Raggi ha partecipato, in qualità di rappresentante dell’azionista Comune di Roma Capitale, all’ assemblea annuale degli azionisti di ACEA che ha approvato il bilancio di esercizio ed ha presentato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2017.

L’odierna Assemblea degli azionisti rivestiva particolare importanza dal momento che con essa è stato definitivamente sancito il nuovo corso di una delle più grandi multiutility italiane, la prima nel settore idrico con circa 9 milioni di abitanti serviti tra Lazio, Toscana, Umbria e Campania.

Nell’intervento della Sindaca è stato posto in evidenza che nel 2017, e nei primi mesi dell’anno in corso, l’Azienda ha affrontato e risolto molteplici criticità nella gestione e manutenzione delle reti e allo stesso tempo, attraverso il piano industriale, ha gettato le basi per confermare anche nel futuro il suo ruolo di società leader nel mercato italiano.

Risparmio idrico, investimenti sulle infrastrutture, potenziamento dell’illuminazione pubblica, sviluppo della fibra ottica: sono stati questi i punti qualificanti dell’azione che Acea ha portato avanti nell’ultimo anno e mezzo, per rendere finalmente moderni ed efficienti i servizi nei settori dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente.

Entrando, poi, nel dettaglio, è stato innanzitutto posta in evidenza la paventata e scongiurata emergenza idrica della scorsa estate. L’eccezionale periodo di siccità, senza precedenti per il centro Italia e per Roma, aveva messo a nudo lo stato di mancata manutenzione nel quale versava la rete idrica. Ma già a partire dal mese di maggio, con l’arrivo dei nuovi vertici, l’azienda ha avviato una operazione di manutenzione straordinaria del tutto nuova che si è esplicitata in un’attività di monitoraggio, ricerca e riparazione delle centinaia di perdite rilevate nelle infrastrutture di propria competenza.

Proprio queste operazioni hanno consentito di affrontare l’eccezionale periodo di siccità. Questa manutenzione ha prodotto una riduzione della dispersione di circa 12 punti percentuali, portando il dato di incidenza delle perdite al di sotto della media nazionale. E questa azione di risanamento - infrastrutturale e strategico - è proseguita anche dopo, grazie alle ispezioni effettuate su 12 mila chilometri di rete e alle 8 mila riparazioni effettuate negli ultimi 8 mesi.

Il risultato più importante è comunque che dallo scorso anno non si effettuano più captazioni dal lago di Bracciano. Il lago resta solo un bacino di riserva da cui prelevare esclusivamente in caso di emergenza per preservarne il livello delle acque e tutelarne l’ecosistema.

L’acqua è un bene pubblico che bisogna salvaguardare e l’azione svolta da Acea che ha condotto ad una rilevante riduzione degli sprechi è anche il presupposto di una sensibilizzazione dei cittadini a un consumo responsabile e a un uso consapevole delle risorse idriche, evitando sprechi di ogni genere.

Ma rintracciare e intervenire sui deficit strutturali della rete, non basta. L’intervento della Sindaca è così proseguito ponendo l’accento sul fatto che per tutelare una risorsa così preziosa come l’acqua, occorre programmazione, quale quella contenuta nell’ambizioso piano industriale 2018-2022: nei prossimi cinque anni Acea ha intenzione di investire 3 miliardi di euro sulle infrastrutture idriche ed elettriche; e ben 400 milioni saranno destinati a progetti di innovazione tecnologica.

La società guarda a uno sviluppo sostenibile con numeri importanti, che avranno un impatto reale sui servizi offerti, perché la missione principale è quella di migliorare la vita e i servizi per i cittadini.

Importante è stato anche l’accento posto durante l’intervento all’operazione di rinnovamento dell’illuminazione pubblica. Progressivamente, con la tecnologia Led, si stanno illuminando strade periferiche e semiperiferiche della città: circa 160.000 lampioni sugli oltre 200.000 presenti. La trasformazione a Led ha preso avvio dalle periferie, specialmente quelle più problematiche, per dare fortemente il segnale che la sicurezza è un diritto di tutti e a tutti vanno garantiti gli stessi servizi.

Importanti sono anche i progetti di illuminazione artistica con cui, lo scorso anno, sono stati valorizzati monumenti, fontane e altri siti storici e archeologici della Capitale: la Piramide Cestia, Porta San Paolo, la chiesa di San Marco e l’intero fronte del Palatino che dà sul Circo Massimo, inclusi tutti gli edifici archeologici interni. La nuova illuminazione è permanente e fa si che anche di notte possa essere ammirata e goduta la bellezza del patrimonio storico e artistico della città. Il 23 ottobre 2017, in occasione dell’ l’International Summit Water and Climate meeting of the great rivers of the world, tenutosi in Campidoglio, l’azienda ha anche illuminato di blu sei fontane di Roma, che costituiscono altrettanti luoghi simbolo. Questi progetti di illuminazione artistica proseguono anche nel 2018, in quanto inseriti in un ampio quadro di valorizzazione dei più importanti monumenti storici della Capitale.

Al termine del suo intervento la Sindaca ha citato l’accordo tra Acea e Open Fiber per lo sviluppo di una rete di comunicazione a banda ultra-larga nella città di Roma nell’arco dei prossimi cinque anni: la rete ultraveloce raggiungerà un milione e duecentomila famiglie con un investimento complessivo di 375 milioni di euro, portando loro una serie di servizi nel campo della cultura, della sanità, del sociale e dello sviluppo delle imprese e della Pubblica Amministrazione anche attraverso la realizzazione di nuove applicazioni per le telecomunicazioni e il telecontrollo delle reti elettriche e idriche.

A tal fine ACEA renderà disponibili a Open Fiber le proprie infrastrutture per la posa della fibra ottica, minimizzando così l’impatto dei lavori. Si tratta di un progetto fondamentale che mira ad una città intelligente che sappia interpretare l’innovazione digitale e in cui le nuove tecnologie diventino supporto della trasformazione degli spazi, della valorizzazione delle relazioni sociali e dei sistemi economici, della mobilità, della sicurezza, dei servizi e dell’ambiente.

L’innovazione tecnologica ha anche l’obiettivo di migliorare il servizio che Acea offre a cittadini e imprese. Consentirà di costruire un rapporto più diretto con gli utenti, rendendo efficienti le procedure di bollettazione e la gestione dei distacchi, nell’ottica di una strategia commerciale che rinnovi il rapporto con i cittadini, anche attraverso un miglioramento della qualità dei servizi offerti.

La Sindaca ha concluso il suo intervento dando atto che il programma intrapreso da ACEA lo scorso anno di rilancio e innovazione, che unisce sviluppo inclusivo, crescita sostenibile e progresso, è confermato dai risultati ad oggi ottenuti per cui l’invito per il futuro è quello di proseguire sul cammino tracciato.