Il Comune a km 0 con il timbro digitale

Monza: Da oggi a Monza diventa più comodo ottenere i certificati grazie all’istituzione del timbro digitale che consente di richiedere, visualizzare e ricevere i documenti semplicemente autenticandosi sul sito dei Servizi online (attraverso la carta regionale dei servizi o con user e password). In questo modo non sarà più necessario recarsi in Comune per ritirare i certificati dato che tutti i cittadini potranno usufruire di un ufficio comunale virtualmente aperto 24 h su 24 h.

Il servizio è attualmente riservato ai residenti a Monza e richiede il possesso di una casella e mail (anche non certificata).

Tecnicamente, il timbro digitale è un codice a barre bidimensionale che riproduce il certificato stesso e la firma digitale che lo accompagna, così da consentire la verifica della veridicità del documento e attribuire piena validità giuridica alla copia stampata del documento informatico che sarà inviato automaticamente sulla propria casella di posta elettronica.

Il certificato telematico non è gravato da diritti di segreteria e la sua emissione è gratuita, anche se è obbligatorio dichiarare l’uso a cui è destinato e acquistare la marca da bollo (presso qualsiasi rivenditore autorizzato) nel caso l’uso lo preveda.

Questa soluzione è stata approvata dal Ministero dell’Interno " Direzione Centrale Servizi Demografici.

“I Servizi Informativi e l’Anagrafe hanno collaborato attivamente in questi ultimi mesi per far compiere al Comune un passo fondamentale per il completamento della facilitazione dei rapporti tra la Pubblica Amministrazione e il cittadino. Siamo tra i primi Comuni in Lombardia " affermano Lucia Arizzi, Assessore ai Sistemi Informativi e Simone Villa, Assessore all’Anagrafe - ad attivare questo servizio che semplifica la burocrazia e con notevoli risparmi di tempo per tutti”.


Prossimamente”¦
Grazie alle convenzioni che verranno siglate con alcuni ordini professionali (notai, avvocati, commercialisti, architetti, ingegneri, geometri) e con i patronati, associazioni di categoria, ecc. si potrà realizzare una rete di soggetti abilitati e convenzionati alla richiesta di certificati che potranno ottenere direttamente i documenti senza doverli richiedere ai cittadini.

Come verificare il certificato con il timbro digitale
Gli enti ed i privati che vogliono controllare la veridicità del certificato digitale possono farlo utilizzando un software gratuito (Decoder2DPlus 2.0.2.29) disponibile sul sito dei Servizi online (www.cbmonline.it) e cliccando su “verifica timbro digitale”.

Il software acquisisce in tempo reale l’immagine del timbro digitale e attesta la validità della firma elettronica dell’Ufficiale di Anagrafe.