(Sicurezza stradale) Sulle principali strade europee dal 21 al 27 aprile verranno intensificati - con le apparecchiature speciali quali autovelox, telelaser e tutor - i controlli sui limiti di velocità . Da oggi infatti, il network europeo delle polizie stradali "Tispol" ha organizzato per una settimana una campagna europea di sicurezza stradale congiunta denominata "Speed", con l’intento di contrastare l’eccesso di velocità su tutte le strade europee di grande viabilità . "Tispol" è una rete di cooperazione tra le polizie stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione europea, alla quale oggi aderiscono 29 Paesi, tra Stati membri e Paesi appartenenti allo spazio comune dell’Unione, e nella quale l’Italia è rappresentata dal Servizio polizia stradale del Ministero dell’interno.
Dal 21 al 27 aprile sulle arterie europee ad alta viabilità controlli sugli eccessi di velocità
Dal 21 al 27 aprile 2008 è stata organizzata dal Network Europeo delle Polizie Stradali “Tispol” la campagna europea di sicurezza stradale congiunta denominata “Speed” (Velocità ).
La campagna “Speed” vuole contrastare efficacemente l’eccesso di velocità su tutte le arterie europee di grande viabilità .
A tal fine, sull’intero territorio nazionale la Polizia Stradale ha predisposto, per tutta la settimana e sulle ventiquattrore, l’effettuazione di controlli mirati con le apparecchiature speciali per il controllo dei limiti di velocità quali “Autovelox” e “Telelaser”, nonchè l’incremento dei servizi con “Safety Tutor” che consente il rilevamento medio e puntuale della velocità . I risultati, sia a livello nazionale che a livello europeo saranno resi noti il 3 maggio 2008.
Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono 29 Paesi europei, tra Stati Membri e Paesi appartenenti allo Spazio Comune dell’Unione, e nella quale l’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno.
L’Organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni più pericolose e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche.
L’obiettivo è quello di elevare gli standards di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo Tispol.
( www.interno.it )
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute