on. Rutelli e Governo su Ladysilvia, Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli ha aperto oggi a Tokyo la “Primavera Italiana 2007”, la manifestazione che prevede fino al prossimo luglio un fitto calendario di eventi (oltre trecento) in trenta città giapponesi sul patrimonio culturale italiano, la creatività , il talento e l’arte del vivere in Italia.
Alla presenza del principe imperiale Hitachi, Rutelli ha inaugurato presso il Museo Nazionale di Tokyo la mostra “La mente di Leonardo” che ospita il capolavoro leonardesco della “Annunciazione”, in prestito dal Museo degli Uffizi di Firenze. Per il Vicepremier, Leonardo con il suo “fenomenale connubio tra arte e scienza, curiosità verso la natura e capacità di inventare il futuro” è il “migliore ambasciatore dell’Italia nel mondo”. La stampa giapponese ha seguito con grande interesse la visita con speciali in televisione e sui principali quotidiani come l’Asahi Shimbun e il Mainichi Shimbun non solo sulla mostra di Leonardo, ma sul meglio del “made in Italy”; dalla cultura alla gastronomia, l’hi-tech, il patrimonio paesaggistico e la qualità della vita.
Nell’ambito della sua visita in Giappone Rutelli ha stipulato con il ministro dell’Istruzione e della Cultura Bunmei Ibuki un accordo quadro per la salvaguardia del patrimonio artistico anche in paesi terzi. Italia e Giappone metteranno insieme il meglio delle loro capacità restaurative e tecnologiche per progetti di recupero del patrimonio artistico, sia “sul terreno”, nelle varie missioni archeologiche in cui i due paesi lavorano già fianco a fianco, sia con progetti congiunti in paesi come Afghanistan, India e Cina.
Il Vicepremier ha poi inaugurato l’illuminazione di uno dei più alti grattacieli di Tokyo, il “Mori Tower” (238 metri) nel complesso di Roppongi Hills. 1500 fari fanno splendere i colori del tricolore italiano, in un suggestivo effetto di luci che si protrarrà per tutta la durata della “Primavera” fino alla festa nazionale del 2 giugno.
LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità