La Procura di Lecce ha aperto un'inchiesta su un probabile fenomeno di inquinamento ambientale che si sta verificando a #Soleto (Lecce), dove da qualche giorno sta cadendo una pioggia acida di colore giallastro che è anche difficile da rimuovere. La notizia è apparsa in ANSA e sulle diverse testate giornalistiche sta preoccupando tutta la cittadinanza.
È stato lo stesso comune salentino a sollecitare l'intervento della Procura. Il 13 Novembre scorso il pm #Elsa-Valeria-Mignone ha acquisito la relazione del Comando di polizia locale e il dossier fotografico ed ha disposto campionamenti che saranno compiuti dai carabinieri Forestali.
Si tratterebbe di una deposizione acida umida, ovvero di pioggia acida, un fenomeno che rappresenta un segnale di inquinamento segnalato al Comune da alcuni cittadini e visibile soprattutto sulla via per Galatina.
Sono interessati auto, pannelli fotovoltaici, giardini e i panni stesi sui balconi delle case.
Il comune di Soleto come per gli altri centri della zona di Galatina, denuncia già da anni il pericolo che possono causare l’esposizione prolungata e allarmante ad agenti inquinanti, e in questi luoghi, si registrano picchi di ammalati di tumore tra i più alti della provincia. Non sono state fornite analisi sui composti di tali piogge acide. Attendiamo e speriamo che vengano rilasciati i dati tecnici su queste polveri, e che #ARPA Puglia Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale si muova in tal senso per chiarire la questione.
La Gazzetta riporta: Lunedì mattina si è recato sul posto un ingegnere nominato dalla Procura, insieme con i carabinieri del Corpo forestale e i vigili urbani: sono stati effettuati campionamenti e rilievi fotografici. Ieri gli agenti della polizia municipale, agli ordini del comandante Gaetano Congedo, hanno consegnato nelle mani del magistrato una dettagliata relazione sull'accaduto. Al momento, l'unica spiegazione plausibile è che la polvere si sia condensata e per colpa dell'umidità sia caduta sotto forma di gocce. Sarà fondamentale, adesso, capire di che tipo di sostanza si tratti: per questo bisognerà attendere l'esito degli esami di laboratorio. Il fenomeno della pioggia gialla sta tenendo in ansia gran parte della popolazione, preoccupata dal fatto che la presenza delle polveri nell'aria possa essere una spia dell'inquinamento.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1